PoeticHouse - Il Portale dei Poeti e della Poesia
Pubblicata il 09/08/2002
Meditate, poeti, meditate,
Scrivete ancor sul sito
Ma non a vuoto clikkate!
Un sapiente uso del dito
Per Bacco, Venere e Marte, fate!
Spargete su tutti semi di saggezza
Rivestite le vostre immagini
D’antiche virtù e di bellezza
Ma non truccate il voto:
Non fatelo più!
Risparmiate alle nostre intelligenze
Letture false e miscredenze.
Riempite il nostro luogo
Di amore, parole e rime
Di baci coprite
Chi vi sta accanto
Ma non illusioni create
Di falso incanto.
Sarebbe un peccato
Un violare un diritto
Modificare il risultato
Col semplice gesto d’un dito.
Con modo femminile antico
Portandolo alle labbra, vi dico
Che il miglior rimedio
Per un destro medio
È quello che, unito all’indice,
Suggerisce, con fare vindice
Che s’addice al poeta
Scrivere, non votare
E in silenzio, con anima lieta
Godere e l’altrui sempre premiare.
  • Attualmente 5/5 meriti.
5,0/5 meriti (1 voti)
GAF

Concordo perfettamente! Ho notato anch'io come ad alcune persone scivoli un pò troppo spesso il dito danneggiando non solo gli altri poeti ma prima di tutto loro stessi che così facendo non capiranno mai la propria valenza.
Bravo
Elisabetta

il 09/08/2002 alle 14:27

...ricordo che da bambina mi dicevano di leccare il dito ed alzarlo per vedere dove il vento...ma qui, parlando parlando, ritorniamo al "soffio"...poi, però, qualcuno soffia nel posto sbagliato, forse, e ci perdiamo la strada della realtà e dell'umiltà!....
...bravo nemo...sei unico!...
...ptciù...simy

il 09/08/2002 alle 14:32

E' una mia personale iniziativa.
La poesia è una pura invenzione di ritmi e parole!
Grazie.
N.

il 09/08/2002 alle 16:53

Grazie Simy!
Mi auguro che quanti l'abbiano letta (gli effettivi navigatori in sede!!!!) più che darmi un voto o farmi un commento (sempre gradito, er la verità)attuino il mio invito.
N.

il 09/08/2002 alle 16:55

Del tipo:
"Ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale"....

nemo ma che mi combini????
Lanci il sasso e nascondi la mano???

ahiahiahiiii....

il 09/08/2002 alle 17:03

L'importante è stato far capire che il valore delle poesie non lo si riscontra attraverso una scelta di lettura.
Ridicolo, poi, è che questo sia avvenuto in pieno periodo di vacanze quando tutti quei lettori nel sito, non hanno navigato mai!
Mi sono divertito.
Spero....... apprezziate!
Grazie
N.

il 09/08/2002 alle 17:18

A) - In che senso?
B) - Per chi mi hai scambiato?
Io sono Nemoprofeta.
N.

il 09/08/2002 alle 17:49

chi si autocommenta, chi si autoelogia, chi si autopunteggia, chi vuol passare avanti agli altri, queste persone prima o poi(sicuramente prima che poi) faranno autogol che é sempre conseguenza della presunzione. e poi lo scrivere, almeno quí sul "nostro"sito, non é una gara. non riesco ad accettare come si possa agire cosí ma sicuramente so il perché: chi lo fá é sicuramente qualche bambino che vuol essere adulto o un adulto rimasto bambino. anche se questa tua é stata una battaglia ad personam, nemoprofeta, avrai sempre un seguito al tuo fianco.
ciao.
Antonio.

il 09/08/2002 alle 18:28

Caro Antonio. La mia non è stata una battaglia ad personam.
E' stata una ribellione di uno spirito libero e idealista che si è opposto a chi pensava di passare inosservato come un elefante in un negozio di cristalleria su tutti noi cheliberamente scriviamo sul sito per conoscerci, farci conoscere e accettare critiche e garbate lusinghe.
Il poeta, proprio perchè tale, dovrebbe rifuggire dalla conoscenza del volgo che non paga e non appaga.
Hai ragione che prima o poi questi personaggi si ... autoeliminano.
Ma prima, sono come le zzabnzare, stupide, inutili e dannose.
Spero di aver messo in giro un po' di VAPE o, come si diceva ai miei tempi (sono avanti negli anni), di flit!
Grazie
N.

il 09/08/2002 alle 18:34

Leggi il seguito.
Ma io non sono Giuda!
I baci li riservi per le donne.
N.

il 09/08/2002 alle 18:59

..era riferita alla tua risposta data a GAF. Forse ho frainteso intendendo il fatto che la tua "poesia" non era una denuncia ma una semplice insieme di parole, non facendo riferimento invece a ciò che PALESEMENTE sta accadendo sul sito. Non ti ho scambiato per nessun altro se non NEMO...
Credevo, dal momento che era (ed è) palese la denuncia, ti volessi tirar indietro....Tutto quà. Nulla di più di quello che ho scritto...
Se vuoi la mia opinione, invece, sulla faccenda, credo che soltanto persone insulse e becere possano fare un autovotazione.
Lo scopo del sito è quello di poterci dar parola per le nostre "parole"...esser commentati serenamente, commentare serenamente e vivere tranquillamente la nostra avventura.
Anzi se la vuoi sapere tutta...a me la faccenda dei punti non mi va proprio giù...Non si posson dar punti a chi nell'arte vuol dar un significato.
La poesia nasce spontanea e credo che l'antitesi della spontaneità è la competizione...
Sempre secondo il mio umile parere.

Spero di esser stato chiaro....
Con immutata stima...
Pirata....stro!
;-)
M'

il 09/08/2002 alle 19:39

E se uno ha una pluralità di personalità??????
E poi, mi scxaglio ocntro quelli che si votano scegliendosi!
Ciao
N.

il 09/08/2002 alle 20:15

Grazie
a parte il fatto che chi non si è fatto mai un click
scagli la prima pietra!!!
A tutti quelli che mi dicono bambino...
NESSUNO
di tutti voi
punta il dito sulle offese e le minacce
di Bandolero nero che si dimentica le lauree,
mi chiama water e mi dice figlio di p...
e quello è un poeta?

AirBag.

il 09/08/2002 alle 23:21

Non è questo il modo di difendenrsi.
Quello che fai o che dici, si qualifica dal solo.
Qui si viene per scrivere e parlare di poesia. E basta.
Le polemiche personali, le offese, le accuse, fanno parte di qualcos'altro.
Non ci deve appartenere, come poeti.
Noi siamo ospiti dell'Olimpo, non dimenticare!
La falsità, l'apparire, l'avere (per dirla alla E. Fromm), non devono far parte del bagaglio mentale e culturale nostro.
Chiunque si qualifica per quel che dice e che fa.
Non lo dimenticare.
Diceva Pitagora: Come laverità, anche l'errore ha i suoi seguaci.
Lascia perdere le ciacchere delle classifiche, lascia perdere i punteggi.
Non comportarti, sempre, come il bambino che, sorpreso con le dita nella marmellata, dice: ma lo fa anche la sorellina!
Pensa a te.
Guarda avanti e prendi tutto come un gran fuoco di paglia estivo, come un falò sulla spiaggia.
E' passato.
Impara.
Prosegui.
Questa fa la differenza tra un uomo e un bambimo o, per dirla con Aristotele, tra un uomo libero e uno schiavo (di tutto: delle passioni, di se stesso, di altri, di idee, di condizionamenti, ecctera).
Grazie per avermi letto.
Buona giornata.
Ciao
N.

il 10/08/2002 alle 07:09

"Non è questo il modo di difendenrsi..."
e allora è quello di quel Bandolero il modo giusto?
Lo difendi o lo condanni?
...se lo difendi sei come lui
...se lo condanni sei diverso da lui
"Non lo dimenticare"
"Qui si viene per scrivere
e parlare di poesia e basta"
offendere e minacciare
è giusto per uno dell'Olimpo?
TUTTI come una sorellina
avete detto il fratellino ha le mani nella marmellata!
"Pensa a te"
Scusa se ti ho letto.

AirBag.

il 10/08/2002 alle 11:41

ciao Airbag, ho letto i commenti riguardo la diaspora degli autopunteggi. é naturale che qualcuno voglia darsi una mano da solo quando non riceve aiuto dal prossimo ma darsi questo aiuto per poi nascondersi sapendolo immeritato é un pochino cretineria. eppure tu non mi sembri uno dei tanti cretini, ho letto molto di te costatando
una certa dose di coerente fantasia, supporto di intelligenza.
riguardo "scagli la prima pietra etc.etc." anche qui sono con te, ma posso assicurarti che non ho mai cliccato a mio favore (da bambino copiavo i compiti in classe) e ció non perché sono un puro, (chi lo é?) ma soltanto per una questione, prima di tutto e tutti, di onestá verso me stesso, di autostima, e poi appunto perché sono un adulto.
leggendo il tuo commento, e questo non é un complimento, mi sembri una persona sincera, il lato positivo di chi sa accettare critiche.
cioa.
Antonio.

il 10/08/2002 alle 12:54

Caro Antoniologani
c'è una "piccola" differenza:
Le critiche sono critiche
ma le offese sono offese
accetto le critiche ma non le offese
nè a me nè a mia madre
NESSUNO
ancora ammette lo sbaglio
di quel "plurilaureato"
avete poi così tanta paura
di quel Bandolegno negro?

Leggi se vuoi "LA POESIA DEL GIORNO"
Ciao.

AirBag.

il 10/08/2002 alle 13:11

Elisabetta
da te non me l'aspettavo
sei a fianco di chi mi ha offeso?

AirBag.

il 10/08/2002 alle 13:29

Edo
da te non me l'aspettavo
hai protestato con chi ha offeso
contro l'offeso?

AirBag.

il 10/08/2002 alle 13:31

Antoniologani prima di giudicare
fatti un giro sulle offese che mi hanno fatto
su SENTIRSI SOLI e LIMITATAMENTE PENSARE
e leggi le mie fragioni su LA POESIA DEL GIORNO.

AirBag.

il 10/08/2002 alle 13:34

Antoniologani prima di giudicare
fatti un giro sulle offese che mi hanno fatto
su SENTIRSI SOLI e LIMITATAMENTE PENSARE
e leggi le mie ragioni su LA POESIA DEL GIORNO.

AirBag.

il 10/08/2002 alle 13:35

Dove c'è un USER NAME
un NICK NAME
una PASSSWORD...
metto sempre VIRGILIO così non le dimentico
ma non mi piace VIRGILIO come nome
e così l'ho cambiato
e tu perchè non ti fai i fatti tuoi?

AirBag.

il 10/08/2002 alle 13:38

Dove c'è un USER NAME
un NICK NAME
una PASSSWORD...
metto sempre VIRGILIO così non le dimentico
ma non mi piace VIRGILIO come nome
e così l'ho cambiato
e tu perchè non ti fai i fatti tuoi?

AirBag.

il 10/08/2002 alle 13:38

Nemo non sei contento di tutti questi commenti
sulla tua "poesia"? FORSE SALI IN CLASSIFICA.

AirBag.

il 10/08/2002 alle 13:40

caro AirBag. posso assicurarti, prima di tutto, che non ho mai avuto paura in vita mia di nessuno ne fisicamenrte e tantomeno mentalmente, secondo poi apprezzo con soddisfazione la tua risposta alla mia impressione, non giudizio. non mi sembri quello che mette zizzania anzi credo sei piú vero di chi ti denigra. riguardo Bandolero potrei dire la stessa cosa ma quí subentra un'altra incongruenza:
siete voi due, o perlomeno, uno di voi ha iniziato a dare fastidio all'altro. perché? c'é effettivamente una ragione o é soltanto qual'cosa che si fá quando non si ha altro da fare? non sono un giudice, lascio questo lavoro ad altri, peró maggiormente mi intriga la disputa insensata. daró al piú presto un'occhiata alle tue "sentirsi soli"e "limitatamente pensare" perché son curioso veramente di leggere gli insulti che ti sono stati rivolti e perché e se poi anche un perché c'era, non si possono offendere terze persone e specialmente se madri o che non hanno nulla a che fare con l'interessato.
ciao e non t'arrabbiare, ricordati da che mondo é mondo, la veritá viene sempre a galla.
ciao e stasera, se puoi, fatti un bel cognac, ci saranno ancora stelle cadenti.
Antonio.

il 11/08/2002 alle 21:16