PoeticHouse - Il Portale dei Poeti e della Poesia
Pubblicata il 09/07/2007
Questa mia prosa x tutti coloro che si sentono grandi poeti

Onde evitare di essere criticata
per la forma poetica macchiata
la chiamo prosa questa mia poesia
così non ne farete malattia .
Sian tutti poeti o tal ci riteniamo
e ognuno è conscio del proprio limitar
ma di sicuro in quello che scriviamo
non sian disposti a farci criticar.
Su questo sito che io molto apprezzo
non si dia posto mai ad alcun disprezzo
poichè non abbian titol di sicuro
per far finire gli altri contro un muro.
E non ci nascondiamo per favore
giustificandoci dietro a libertà
che ci danno il permesso e pur l’onore
di sproloquiare o dire falsità.
Ci sono siti di scuola di poesia
ma guarda caso li non ci va mai
chi si permette di dettar sentenze
là dove si poeta il libertà.
A questi dico ,se siete tanto audaci
e vi sentite tanto professori,
andate a fare scuola a un’altra parte
qui non abbiam bisogno di lettori.
Probabilmente diversi i sentimenti
che distinguono il nostro poetare ,
noi piccoli poeti d’altri tempi
che usano fraseggi forse arcani
qui regaliamo i nostri sentimenti
a chi la poesia rende più umani,
voi grandi professori di quest’arte
che ricercate il termine e lo stile
cercate plauso sempre da ogni parte
e se poi non arriva per Voi è bile .
Ecco la differenza miei Signori
che vi permette tanta libertà
di sbatter ai 4 venti i vostri allori
senza pensare a chi vi leggerà.
Quando un poeta scrive una poesia
se ne innamora perché ci mette il cuore
e se qualcuno imbratta la sua via
quel piccolo poeta se ne muore
e allor ti dico caro professore
non è questa la sede e neanche il sito
dove permesso ti è pavoneggiare,
del tuo poetare non ce ne importa un fico.
Se non ti siam graditi non lo vogliam sapere
quindi non ti sciupare il bel cervello
ad insegnar a chi non vuol imparare
un modo di poetare secondo te più bello,
qui mai nessuno è diventato un vate
ma di sicuro sai c’ha guadagnato
apprezzamenti , affetti ed amicizia
che in altri posti non ha mai sognato-
Non venir a imbrattare questo luogo
che per molti di noi è un posto sacro
un tempio riservato al nostro cuore
dove vogliam donare solo amore.

  • Attualmente 3/5 meriti.
3,0/5 meriti (2 voti)

Veronica..hai ragione..la poesia è libertà..
un grazie per la tua poesia che scivola piano spero nei cuori di tutti...nel mio sicuramente..
un abbraccio
klavier

il 09/07/2007 alle 18:17

Brava veronica, ci voleva una voce autorevole a zittire professori e maestrine un pò troppo invadenti ...
un applauso per te,

il 09/07/2007 alle 18:29

D'accordo con te al 100%!!! E io ci aggiungerei una riga anche per quelli che hanno qualche problema con la tastiera del computer .....

il 09/07/2007 alle 18:34

credo di sapere a chi ti riferisci.
ho avuto anche modo di colloquiare con uno di questi "saccenti".
credono di essere grandi,grandi, e invece sono piccoli, molto piccoli...
bye bye bye
Antelope

il 09/07/2007 alle 18:45

ben detto, questo è il portale che dà spazio a tutti i poeti,per fortuna il mondo è vario, e possiamo essere soggetti indipendenti almeno nei nostri sentimenti,se ricordate a scuola c'era il secchione, il distratto ,il timido ,losvogliato,quello che copiava, e avevamo là una maestra che insegnava, io ho avuto la fortuna di averne una che mi ha insegnato una gran cosa,io l'adoro per questo,mi ha detto :""tutti siamo unici ,e ognuno ha il diritto di portare alla luce la sua essenza""lei era una grande insegnante, dava quello che aveva ricevuto e permetteva a noi di fare altrettanto,forse con l'andare degli anni mi sono scordata i verbi e la grammatica,ma non la sua verità,nella poesia ho trovato la strada,che per alcuni può essere autostrada ,per alcuni il viottolo di campagna,facciamo in modo ,e grazie veronica,che mi dai lo spunto con questa prosa in poesia,di lasciare questo spazio libero,senza schemi,senza rigidi pali di conformismo,ci sono luoghi adatti per il punto , la virgola, la rima baciata, la ricercatezza del verso,chi lo sa fare ha un vantaggio,e buon per lei o lui,chi con semplicità esprime i suoi sentimenti ,ha la stessa magnificenza,chi non vuole veder vada innanzi con il mouse ,e non commenta, in piena libertà ,grazie chiedo scusa per il mio sfogo ariele

il 09/07/2007 alle 18:55

Discri, sono sicura che veronica NON si riferisce a te, tu scrivi col cuore e non dai mai bacchettate sulle mani a Nessuno! Vero Veronica?

il 09/07/2007 alle 18:56

Cara amica, credo tu abbia centrato il segno. Purtroppo giornalmente ci troviamo di fronte a persone che stanno li a guardare come hai messo le virgole, gli apostrofi, se usi troppi congiuntivi o se usi le K (adorabili direi).Per non parlare poi di chi si mette a sindacare sul "bello" sul "brutto" su cosa sia la poesia o su cosa non lo sia, su chi sa veramente scrivere e chi no, su chi sia genio o chi sia ignorante. Visto che non siamo a scuola, non siamo sotto esame e non dobbiamo conquistarci nessun titolo di studio, credo che certi "sapientoni" dovrebbero darsi una regolata e capire prima di tutto in che posto si trovano. Questo è un libero sito dove qualcuno ci ha dato l'opportunità di potere esprimere delle emozioni (che sempre ripeto, le emozioni non sono sottoponibili a giudizio). Ognuno può esprimersi come meglio crede, ovviamente rispettando le minime regole di civiltà e convivenza.
Un posto dove nascono e fioriscono sentimenti, importanti amicizie, dove ci si consola, ci si aiuta, o semplicemente ci si emoziona per le emozioni degli altri. Questa è poesia per noi, emozione...se poi c'è qualche apostrofo di troppo...ma chi se ne frega????
Spero che le tue parole arrivino dritte dritte alle giuste orecchie.
Dimenticavo...quando ci si iscrive su PH, mi pare non ci sia la clausula "obbligo di commento" quindi se una poesia o un autore non piace, si può ignorare...stare lì a rimarcare difetti secondo me fa parte di nature represse e incomprese.

Un applauso di cuore...oltre che istruttiva è anche divertentissima!!!

Bacio
Melly

il 09/07/2007 alle 19:08

Dimenticavo Veronica..
grazie perchè mi sei amica
grazie per questa poesia
grazie per i tuoi preziosi consigli
e grazie per essere così..unica..
Stefania

il 09/07/2007 alle 19:22

FUORI il nome o il nick del personaggio in oggetto.
saluti pat.

il 09/07/2007 alle 19:39

I commenti negativi si, ma che siano COSTRUTTIVI e non puramente fatti tanto per ridicolizzare, sfottere, sottolineare errori e via dicendo...

Vedi, già parli di spaziatura e io ti dico, ma che te frega??? Ma che ti pagano per ogni errore sgamato o per ogni commento fatto a sproposito?
Tu ti senti poeta perchè non fai errori grammaticali o di forma? Io non credo che la bella poesia sia quella che deve essere letta con lo Zanichelli a fianco...o che sia comprensibile solo a se stessi e a qualche simile contato sulle dita. Non vorrai dirmi che non ti interessa quello che pensa il lettore perchè se pubblichi qui vuol dire che in teoria vuoi che gli altri leggano e ne traggano frutto altrimenti potresti usare la messaggeria privata o la mail personale.
Chiediti se emozioni piuttosto. Oppure chiediti se gli altri raggiungono la tua sensibilità, allora li avrai donato qualcosa, bella o brutta che sia ma sarai aperta agli altri e non chiusa dietro mura di ostentata e opinabile genialità.

il 09/07/2007 alle 20:00

be per lo striptease dovremmo fidarci ad occhi chiusi almeno qui , ma se pubblichi in qualche portale porno faccelo sapere e ti verremo ad ammirare e forse ad emozionarci.(Il tutto con beneficio di inventario)

il 09/07/2007 alle 20:20

l'umorismo di MIA sorellina non viene apprezzato né le sue critiche intese nel modo giusto, e lo constato con amarezza...
quanto alla poesia, credete a uno che i paroloni li usa: anche chi usa i paroloni, lo fa perché glielo detta il Quore. non per altro.

il 09/07/2007 alle 20:24

Bene, visto che me lo dici TU che non ho capito nulla allora ci devo credere...
Hai una presunzione disarmante...e per questo chiudo il discorso.

il 09/07/2007 alle 20:24

tu sei un poeta tanto quanto lo siamo noi proso puoi essere più o meno bravo ma qui su queswto portale sei un poeta gradito . Non do lezioni ma mi piace dire quello che penso e per questo sono apprezzata e questa mia ne è una prova e non volendo alimentare commenti in luoghi che non mi appartengono scrivo versi in modo da creare uno spazio a casa mia per tutti quelli che amano me e i miei amici e disprezzano me e i miei amici. ti abbraccio forte veronica.

il 09/07/2007 alle 20:26

teoro sono felice che sia stata di tuo gradimento . ti abbraccio ve.

il 09/07/2007 alle 20:29

TANA!!!!!!!
bye bye bye
Antelope

il 09/07/2007 alle 20:30

mia cara non sono una voce autorevole ma solo una voce stanca delle invasioni . grazie ti abbraccio ve.

il 09/07/2007 alle 20:32

cara fragilemuse per me quello che scrivi tu e' da discarica ,spazzatura,perche non provi a lavorare
con la nettezza urbana, con affetto pupo di pezza

il 09/07/2007 alle 20:38

bravi, bravi.
di critica se ne è fatta che poi alla fine non se ne capisce niente. ci si arroga il diritto di avere ragione
sputando sul foglio due cazzo di parole.
io sono quello che ate dietro all'ultimo della fila, ma ho il più grosso dei vantaggi. vedere chiunque mi preceda, per essere testimone di questo parlare parlare parlare e finire con un dito in culo.
che non siano belle le parole nessuno lo nega, ma andatevi a leggere "voto 5", che della critica l'ha scitta un pò di tempèo fa..nessuno si ricorda ah?!
e invece umulmente dovreste leggerla e capire, ma anche solo leggerla senza capirci nulla, a me non me ne torna, ma in così poche parole illustrare quello che tu hai fatto dovendoti andentrare nello specifico per paura di non farti capire da noi stessi pseudopoeti di sto cazzo di millennio..
non diamo merito al nome ma hai contenuti.
leziojne per me, lezione pern voi che vi credete poeti

il 09/07/2007 alle 20:40

mio caro discri non è certo rivolta a te questo mio scritto , perchè non è sbagliato ricercare i termini che rendano più gradevole una poesia anzi , il concetto è un altro io mi scaglio contro coloro che senza averne richiesta dal leggittimo proprietario di un'opera , si permettono di fare scuola e non solo ma se poi tu gli dici grazie ma guarda che non gradisco i tuoi consigli insistono e si offendono pure passando al contrattacco è davvero una situazione che sfiora il ridicolo. leggo in testa alla pagina di ph questa frase "l'orizzonte libero destinato alle libere creazioni di ogni singolo " questa frase da alcuni è mal interpretata , e si crede che la libertà sia nei commenti ebbene no la frase è chiara si parla solo di libera creazione , cioè ognuno di noi è libero di scrivere ciò che vuole e gli altri sono padroni di leggere oppure di tirare oltre , non si parla di libertà nei commenti . ognuno li deve avere il buon senso di capire che la poesia è sacra per ognuno di noi e che a nessuno è permesso di venirci a dire come dobbiamo scrivere se non su nostra richiesta. e con questo ti abbraccio forte veronica.

il 09/07/2007 alle 20:42

suppongo tu lo dica in difesa gipsy , pienamente daccordo , ti abbraccio ve.

il 09/07/2007 alle 20:46

vedi antelope a me non importa se sono grandi grandi o piccoli piccoli , se una poesia mi piace rendo partecipe col mio commento l'autore se invece non mi piace o magari solo non la capisco perchè non mi arriva subito passo avanti e sotto a chi tocca. un bacio ve.

il 09/07/2007 alle 20:53

sono sempre io per dirti che ho dimenticato l'accento sul perche' ma io non sono un poeta posso farlo, quand'e' che farai lo striptase ? mi avvisi per favore sempre se pensi che ne valga la pena ,con tanta simpatia il tuo pupo di pezza.

P.s perche' le tue poesie le commentano solo 1 o 2 persone ? sara' che saranno gli unici intelligenti del sito ? calcolando circa 3500 iscritti e' una buona ipotesi.

il 09/07/2007 alle 20:54

spazio per la critica...assolutamente si...a me piace moltissimo...farla e esserne oggetto...perchè allora ha ragione fragilemuse...che scriviamo a fare in un sito dove la critica è possibile?!...basta che non ci sia cattiveria gratuita...preconcetta...quella si che dà fastidio...perchè si capisce che nasce da livore personale...e fa male...
certo...leggendo qualche scritto...verrebbe voglia di essere anche 'cattivi'...'pesanti'...ma allora preferisco sinceramente astenermi...e pregherei anche altri di fare altrettanto...per non diventare mai veramente offensivi...

Jimmy

il 09/07/2007 alle 20:55

santo cielo che vespaio!la poesia la riconosce chi la cerca..io la trovo fra le pagine di Baricco o di G.G.Marquès che poeti non si considerano...o nel modo di suonare di Steve Vai,che con la chitarra elettrica ti trasmette sensazioni e immagini quasi tangibili...o...ovunque c'è poesia se la si cerca...e se ,chiunque sente un giorno,dentro di sè,l'irrefrenabile bisogno di scrivere...che sia un bambino,o un maestro,o un operaio,o un dotto professore,o una cameriera,o una mamma,o un papà,o un figlio...chiunque di loro prenda in mano carta e penna,bhè,per me è già poesia...
la poesia come ho detto e ribadito più volte è,sempre,carta bagnata,di sudore,di lacrime o sangue...ognuno a suo modo...
Scusami,mi sono dilungata ma sono con te,al 100%!!
benvengano le critiche,servono a migliorarsi ma giù dalla cattedra...
un abbraccione e un sorriso:D
Chiara

il 09/07/2007 alle 21:02

una volta su di un sito poetico mi sono imbattuto con un imbecille con la maiuscola che pero' aveva con se il consenso di buona parte del sito( che naturalmente e' andato a puttane e scusa la volgarita')
qui invece questi ameni personaggi hanno tutti contro.
speriamo che alla fine li caccino via perche' altrimenti rischiano solo di rovinare l'ambiente....
bye bye bye
Antelope

il 09/07/2007 alle 21:10

allora ascolta panino mettiamola cosi ,per quel che mi riguarda se tu e tua sorella continuerete a fare commenti offensivi state tranquilli che io ci saro' e non saro buono come il pane , i commenti si possono e si devono fare anche se negativi ma con garbo e senza sfotto', tra voi siete liberi di fare quello che volete, il tuo amico non buono come il pane PDP

il 09/07/2007 alle 21:54

gli sfottò li hai fatto tu.
io sono stato duro e fermo, ma corretto.
e non ti ho pigliato per i fondelli come mi sembra che tu stia continuando a fare...

il 09/07/2007 alle 22:15

VERONICA grande come sempre,sai che io non mi sono mai definito un vero poeta ma e' ridicolo che chi scrive delle poesie che probabilmente per la mia ignoranza non ti nascondo non ho mai capito
abbia l'arroganza di criticare sfottendo gli altri,
la critica posta bene aiuta a migliorare altrimenti
ti indispone e rende antipatico chi la fa, anche se in questo caso credo sia mania di protagonismo . con affetto Andrea

il 09/07/2007 alle 22:17

Feagilemuse, ma tu sei troppo intelligente per perderti in queste cose.
Qualcuno ha detto "fuori il nick", ma tu credi che chi vuole gettere scompiglio ha le palle per dire a chi sia riferita? Vedi, quel nick si è confrontato "viso a viso" (consentimi l'espressione), ha fatto degli appunti ok, ma si è messo nell'ottica di un confronto diretto, ha perfino palesato il numero di stelline, e cosa succede? Beh l'hai visto... blackout, vogliamo oscurare il diritto di espressione?

Ciao

Rosanna

il 09/07/2007 alle 22:19

Certo non a discri, Vinc non può essere riferita a te... forse a Dante Alighieri, o Leopardi...

o...


Ciao, continua ad essere come sei.

Rosanna

il 09/07/2007 alle 22:24

io mi sono spiegato bene anzi benissimo per me il discorso e' chiuso io non interverro' offendendo nessuno e tantomeno sfottendo se tu e sorella non interverrete facendo commenti offensivi o da dei del sito come non siete , siete comunque padronissimi di comportarvi come volete io agiro' di conseguenza , con affetto PDP

il 09/07/2007 alle 22:25

eehmmm mi autoaccuso, sono io che ho rilevato errori a qualcuno, sempre con gentilezza, ma anche con determinazione. Parto dalla tesi che più o men tutti abbiamo frequentato la scuola dell'obbligo e pertanto la lingua italiana va difesa in ogni luogo in cui la correttezza viene a mancare. Che poi anche per me contano i sentimenti di amicizia, e il contenuto, su questo non ci piove, la poesia è insieme di contenuto e forma, così come l'acqua ha bisogno di un contenitore.

Ciao

Rosanna

il 09/07/2007 alle 22:40

carissima melys,
scusa se intervengo.
io sono in tutto d'accordo con te.
l'importante e' che certi personaggi( che si contano sulla punta delle dita di una mano), siano emarginati, come sono.
in certi siti sono appoggiati e allora e' tragico.
qui prima o poi se ne andranno o saranno cacciati( come la redazione potrebbe fare, in quanto di fatto essi sono solo dei disturbatori)
un kiss e naturalmente
bye bye bye
Antelope

il 09/07/2007 alle 22:47

concordo pienamente con te carlo, grazie ti abbraccio ve

il 09/07/2007 alle 23:14

grazie cate per le tue parole .ti abbraccio ve

il 09/07/2007 alle 23:22

antelope perdonami su questo dissento noi non togliamo a nessuno il diritto di esprimersi in poesia tutti abbiamo questo diritto ma sicuramente tutto ciò di cui abbiamo parlato riguarda invece il commento e solo quello . una volta avevo proposto allo staff di interdire a chi non gradito ad un determinato autore la possibilità di commentarlo , purtroppo mi è stato risposto che ciò non è possibile . ti abbraccio ve

il 09/07/2007 alle 23:38

Beh, non si può dire che tu non sappia scrivere una poesia satirica, complimenti, voterò 5.

Qualcosa però te la devo chiedere e qualcun'altra te la devo dire:

1) Hai considerato che con un titolo così generico alcune persone che non sono in oggetto possano sentirsi come minimo presi a frecciate senza potersi difendere in un contronto frontale e diretto?

2) Dire: "siamo tutti poeti" perché imbrattiamo un foglio di sentimentalismo (e mi ci metto anch'io, in parte) non è qualunquismo?

3) Dire: "e ognuno è conscio del proprio limitar
ma di sicuro in quello che scriviamo
non sian disposti a farci criticar"
non è a sua volta un atteggiamento presuntuoso? (da pre-sumere)

4) Se qui dentro venisse un critico di professione, a dirci cosa ne pensa delle nostre poesie, gli dareste fuoco come alle streghe? Oppure in quel caso sareste disposti ad accettare critiche, in onore del suo nome di critico noto, anche se poi dovesse dire le stesse cose che vi scrive nel commento Pinco Pallino?


5) Sono stata io, sotto le poesie di Klavier, a parlare di libertà.
Libertà di lettura, libertà di commento, libertà di critica, libertà d'espressione (RECIPROCA), per cui vorrei sapere se con queste righe ti riferisci a me:

"E non ci nascondiamo per favore
giustificandoci dietro a libertà
che ci danno il permesso e pur l’onore
di sproloquiare o dire falsità".


6) scrivi testualmente:
"chi si permette di dettar sentenze
e "vi sentite tanto professori"

ora ci terrei a sapere: Qualcuno si è dichiarato tale, oppure sei tu ad affibbiargli questa definizione e questo ruolo?
No, perché nel mio caso mi sono definita "alunna", tale mi sento perché voglio imparare quello che altri sapranno trasmettermi, in qualunque luogo della vita, virtuale e no, e ho parlato di trasmettere a mia volta quello che mi è stato insegnato.

Se tu per esempio sai fare la pizza e io so fare un mattone, credo che tu m'inbsegni come si fa a farla lievitare; non per questo io ti dico ironicamente che sei un pizzaiolo (finto, naturalmente), né tu ti spacci per tale...
Certo c'è modo e modo di dire le cose.


6) Infine dici"

"ma di sicuro sai c’ha guadagnato
apprezzamenti , affetti ed amicizia
che in altri posti non ha mai sognato-
Non venir a imbrattare questo luogo
che per molti di noi è un posto sacro
un tempio riservato al nostro cuore
dove vogliam donare solo amore".

Ora questa mi sembra una esagerazione, e come tale la prendo, mica vogliamo alzare il ponte levatoio intorno al bel Castello? Non sarà che tutto il mondo è paese? E mica è un'agenzia per cuori infranti o l'Amici della De Filippi virtuale?

Non credo proprio che un sito non possa unire alla Quantità la Qualità, ben vengano quelli che ricevono sempre solo due o tre commenti, non necessariamente la quantità e la qualità coincidono, allora perché fare questa puntualizzazione?

Grazie per i chiarimenti. Passo al voto.
Ciao

Rosanna

il 09/07/2007 alle 23:39

grazie mely hai espresso tutto perfettamente un bacio.

il 09/07/2007 alle 23:42

caro lea io ho detto tutto nella mia prosa poesia e voi state completando il mio testo con infinite verità ti ringrazio e ringrazio tutti per pensarla come me , ciò rafforza in me la convinzione di quello che ho affermato .un bacione ve.

il 09/07/2007 alle 23:53

tranquillo proso si capiva che non era riferito a melly eheh ci mancherebbe. un bacio

il 09/07/2007 alle 23:59

cara pat , come si suol dire si dice il peccato e non il peccatore , e poi mica è solo uno , ce ne sono tanti qualcuno qui si è già manifestato e quando dico manifestato ne intendo il significato più sacro della parola :-))) capirai cara pat non ho bisogno di fare nomi. ciao un bacione ve.

il 10/07/2007 alle 00:10

?

il 10/07/2007 alle 00:37

caro leone parto dal principio come molti altri qui che chi scrive una poesia la scrive col cuore e nessuno può arrogarsi il diritto di correggere ciò che scrivi l'unico commento negativo che ammetterei e accetterei e che mi si dica la tua poesia non mi piace (punto) ma non permetterei a nessuno di dirmi come la devo scrivere quali parole usare o addirittura vedere cambiati pezzi della mia poesia perchè un altro l'avrebbe scritta diversamente , forse a te piacerebbe a me no . forse accetterei che mi si dica hai scritto ne senza accento quando ci voleva come fa fragilemouse solo che lei purtroppo adopera sempre un tono di sfottò quando fa di questi appunti , il commento non deve essere necessariamente critica e poi nessuno è obbligato a commentare ciò che non gli piace come qualcuno qui ha scritto nel regolamento di questo sito non c'è scritto da nessuna parte obbligo di commento, questa non è una scuola di poesia e per questo è un bel sito dove ognuno è libero di scrivere come meglio gli pare. ciao ti abbraccio ve.

il 10/07/2007 alle 00:53

ecco brava hai detto bene giù dalla cattedra , era solo questo il mio intento, non pensavo di sollevare questo polverone .chiunque scriva un pensiero che viene dal suo profondo fa poesia . ha detto un professore di lettere che ha presieduto un premio di poesia giorni fa che non esistono poeti grandi o poeti piccoli ma solo poeti che scrivono col cuore e io la trovo una grande verità. ti abbraccio ve.

il 10/07/2007 alle 01:04

Caro Andrea la mia prosa poesia non nasce rivolgendosi alle persone che pensi e che in effetti scrivono solo per gli eletti e nn per noi poveri umani anche se sono daccordo con te per tutto il resto , ma nasce per chi invece ha grandi capacità poetiche e non ho timore a dirlo ma il fatto di essere capace di far poesia in bella maniera non può permettere a questa persona di fare da maestra a chi non gliel'ho ha chiesto , abbiamo finito da tempo le scuole dell'obbligo e se vogliamo aumentare il nostro sapere andiamo in una scuola privata specializzata e paghiamo . ti abbraccio un bacio ve.

il 10/07/2007 alle 01:13

mia cara saff , anche se sono qui da poco meno di un anno conosco bene il passato di questo sito poichè me ne sono documentata anche se molte cose le ho scoperte casualmente. onestamente non pensavo che questa mia se pur provocatoria destasse tanto scalpore e non so se esserne contenta oppure no , fatto stà che non l'ho nemmeno scritta in mia difesa perchè non ne avevo motivo , ma ho il brutto vizio di ergermi a paladina degli altri e in questo caso degli amici o anche se vuoi del mio gruppetto e be ti dico che alla fine non mi dispiace farlo, sono sincera credo nell'amicizia e questo sito oltre alla soddisfazione personale per quello che scrivo di amici me ne ha donati tanti.e vuoi forse dirmi che è poco o che non c'entra nulla la poesia ? Sicuramnte questa polemica farà la stessa fine delle altre sono daccordo con te e tutto presto tornerà come prima , ma le battaglie vanno comunque fatte qualunque sia il loro seguito.il fatto di essermi arrogata il permesso di proclamarci non poeti era chiaramente ironico e falso , come ho già risposto a qualcuno qui chiunque scrive col cuore è un poeta secondo me in qualsiasi modo esponga i suoi sentimenti , l'importante è che arrivi al cuore degli altri , qui di bravi poeti ce ne sono tanti e tra questi includo anche il soggetto a cui la mia poesia è rivolta , altri un pò meno bravi ma sempre meritevoli di rispetto . per l'ultima volta ribadisco che considero questo sito , e non sono la sola , diverso da molti altri, è un luogo dove ognuno scrive in libertà poesie più o meno belle non importa , qualcuno viene qui per accrescersi altri solo per scrivere senza aver alcuna pretesa di diventare vati della poesia , e credo che il miglior modo per accrescersi sia leggendo quello che scrivono gli altri , questa per me è la miglior scuola. ti abbraccio ve.

il 10/07/2007 alle 01:46

ed eccoci arrivati alla conclusione di questa mia provocazione e risponderò a te versolibero punto per punto.
intanto ti ringrazio del complimento per la poesia satirica diciamo che in questa veste mi sento a mio agio del voto purtroppo ti dico che non mi importa non è una cosa a cui tengo e sono daccordo con saff sulla possibilità che venga tolto anche se so che per molti poeti di qui il voto è importante .
per quanto rguarda il titolo devo darti in parte ragione perchè in effetti qulcuno qui che non c'entrava nulla si è sentito messo in mezzo , francamente fragilemouse non era nei miei pensieri quando ho scritto , mi dispiace per lei anche perchè ha dovuto sottostare ad una serie di commenti fuori luogo che nulla avevano a che fare con l'argomento di questo mio scritto.
al secondo punto ho già risposto nei commenti di altri che tu avrai già sicuramente letto e quindi non mi dilungo sul mio concetto di poesia.al terzo punto rispondo , ti sembra presuntuoso chi ammette di avere dei limiti? o è presuntuoso far valere il proprio diritto a non essere giudicato e criticato da chi non ne ha competenza o diritto.
passiamo al quarto punto, poichè personalmente non ho velleità di grande scrittrice non permetterei nemmeno ad un critico di giudicarmi anche perchè un critico più di ogni altro ha un suo modo soggettivo di vedere le cose e a me non me ne può frega de meno del suo punto di vista e non credo comunque che ci sia mai qui questo pericolo se pericolo può essere. e finalmente arriviamo alla verità che solo per rispetto avevo cercato di celare sino a questo momento , ma nel commento a fragile mouse hai detto che io non avevo le palle di dire il nome , be mia cara io le palle le ho per me e come vedi anche per chi le vuole prestate da me , ma mi hai tolto l'incomodo dichiarandoti tu stessa protagonista del mio scritto .Mi dispiace dover tirare in ballo klavier ma è giusto a questo punto dar soddisfazione a te e a chi si è passato un pomeriggio su questa poesia me inclusa che è dalle 20 che rispondo ai commenti e sono particolarmente stanca data l'ora . quando klavier abbastanza depressa per le tue critiche mi ha detto di andare a leggere ,cosa che ho fatto , l'ho invitata a non dare seguito alle tue provocazioni di non rispondere , cosa che non ha fatto e mi dispiace per lei , ma poi mi ha anche detto di averti pregato prima gentilmente poi i toni si sono accesi di non commentare più le sue poesie , e allora la tua arroganza si è manifestata in tutto il suo splendore , tu dichiaravi di fregartene e che avresti continuato perchè ritenevi fosse un tuo diritto in nome della poesia . ma per favore siamo seri , mi sembri una bambina capricciosa che vuole a tutti i costi far valere la propria prepotenza . ma hai mai pensato che dietro ad una poesia ci possa essere una storia , magari dolorosa che ha ispirato chi l'ha scritta , e che il sentirsi criticata per il come l'ha scritta possa realmente ferire l'animo di chi presumibilmente è già scosso per gli affari suoi? be questa mia cara si chiama sensibilità e non credo tu ne abbia dimostrato molta . io prima di scrivere un commento penso sempre a quello che c'è dietro e agisco di consguenza , esattamente come ho fatto adesso . tu sei una brava poetessa lo ammetto ma non hai alcun diritto di dire agli altri sotto forma di presunti consigli poetici che ciò che scrive fa schifo o poeticamente non vale . e passiamo al punto sei comincio col dire che la poesia non è una pizza ne un mattone e comunque se vogliamo prendere per buono il paragone allora ti dico che io imparerò a fare la pizza guardando te che la fai così come io imparerò a scivere meglio le mie poesie leggendo altre poesie di poeti più bravi di me , ma tu non dovrai venirmi mai a dire che la mia pizza non va bene perchè io non ti ho chiesto di insegnarmi a farla forse ti sembrerà una sottigliezza ma è il vero nocciolo della questione.e per finire concludo cercando di spiegarti una cosa che per me e per altri qui è importante
molti di noi pensano che la condivisione dei propri sentimenti , del proprio vissuto anche se si viene a sviluppare in un sito di poesia , è fondamentale , questo ci porta inevitabilmente a conoscerci ed a instaurare rapporti amichevoli che vanno spesso oltre il virtuale questo comporta anche una maggiore comprensione delle nostre poesie e forse questo giustifica i commenti quasi sempre positivi , ma quel che mi piace precisare è che non esiste un gruppo tra noi perchè siamo sempre aperti a tutti e il gruppo che tu e saff avete menzionato si accresce continuamente e non credo che questo sia un voler traviare lo scopo di questo sito anzi penso che questo modo di comportarsi sia ormai un fiore all'occhiello per ph. credo di aver risposto a tutto esaurientemente , mi auguro che questa questione si chiuda qui , diversamente sono prnta a qualsiasi altro chiarimento . ciao veronica.

il 10/07/2007 alle 02:42

ANCORA CON STE' PALLE DEI VOTI?
Ma qualcuno/a si è accorto che la classifica non esiste più? Saranno almeno due anni che è stata tolta. Il voto quindi non serve più a nulla: serviva a suo tempo quando - appunto- c'era la classifica in home page.
Ma la volete finire e pensare solo a scrivere, fregandovene dei commenti che non "vi piacciono"?
Evidentemente avete proprio poco da fare e d'importante nella vita se ve la prendete per queste stupidaggini...
Scrivete, è ciò che conta. Col tempo anche chi non è proprio bravo, impara !
Isolate voi stessi chi vi disturba, è la migliore strategia. Non rispondete ai loro commenti anche se vi infastidiscono: smetteranno da soli. E poi mi risulta che lo staff provveda anche ad eliminare i più "fastidiosi".
Quindi, fatela finita e pensate a cose più serie.

Saluti
Patrizia/Pat/Pattina

il 10/07/2007 alle 10:01

Anche per me che ci siano o no i voti è indifferente, ma se questi devono diventare motivo di malumori o peggio un modo di vendicarsi e di punire chi non la pensa come lo scrivente-poeta, allora meglio eliminarlo, almeno sarò capace di esprimere l'equivalente mia opinione in merito a ciò che leggo, e quando scrivo nero su bianco so cosa dico altrimenti sto zitta, questo per rispondere alla tesi di Veronica sul non dover fare critica perché sembra ci voglia una laurea poi da lei verificata, altrimenti non si può dire che una ha scritto qualcosa di banale (?) ma si sa che "banale" detto di uno scritto non è un'offesa alla persona né ai suoi sentimenti; chi è fragile, sfigato o altro, quando espone a tutto il pubblico i suoi scritti sa bene che va incontro a qualsiasi forma di giudizio, opinioni, gusti diversi, che non perché sono diversi si fanno beffa dei sentimenti - questa è la differenza che Veronica non afferra; nulla contro le amicizie nel o fuori dal sito, ma ci sono anche canali più privati appunto.
Ciao,

Rosanna

il 10/07/2007 alle 13:52

Allora, Veronica, ti ho dato tempo per riposarti: non è colpa mia questa tua maratona, ognuno ha voluto intromettersi, così come ti sei intromessa tu tra me e Klavier e magari lo avessi fatto in loco, ma hai dovuto "metterti le spalle al sicuro", qui, a "casa tua".

Sai benissimo che tra me e Klavier ci siamo alla fine intese, - o vuoi farmi pensare che non era farina del suo sacco quello che ha scritto negli ultimi due post?

Scusa ma non ergerti a paladina: di chi e di cosa, poi? Questo sì che è offensivo, credi che lei non sia sufficientemente intelligente per rispondermi? Io sì, la considero intelligente ed autosufficiente, non tirare in ballo storie personali, ché ne abbiamo tutti, ed è proprio con quelle che ci facciamo le ossa altro che con i complimenti e le svenevolezze - scusa se uso questi termini ironici, ma mi adatto alla tua ironia...

No, tu NON hai avuto le palle per svelare il mio nick, altrimenti lo avresti fatto subito, non dopo che io sono stata al gioco meglio, ti ho sorpreso perché di' la verità: non pensavi che io ti rispondessi...

Ma andiamo al sodo:

Non ho mai scritto "QUESTO FA SCHIFO": sono parole ed atteggiamenti che mi attribuisci arbitrariamente tu...

Poi al punto 3 mi chiedi: "ti sembra presuntuoso chi ammette di avere dei limiti? o è presuntuoso far valere il proprio diritto a non essere giudicato e criticato da chi non ne ha competenza o diritto?".

No, al punto 3 ti avevo chiesto se non fosse presuntuoso dire "non sian disposti a farci criticar". (Ed in genere è chi si sente perfetto a non gradire critiche, oppure chi si sente in difetto)

Quanto alla competenza o al diritto, vedi sei tu che offendi, ma di questo non m'importa, piuttosto dimmi a quale punto del regolamento c'è scritto che non lo si possa fare. Lo sai che viviamo in una nazione dove c'è libertà di creazione, ma anche libertà d'interpretazione libertà d'espressione in ogni forma, purché senza offendere la persona. Ci mancherebbe altro che Sgarbi tanto per fare un esempio, possa dire se è un belllo o un brutto quadro solo se l'autore glielo chiede... ma scherziamo? Io non sono Sgarbi e neanche Benedetto Croce, ma se permetti anch'io o i miei criteri di valutazione e tu dove mi conosci per dare per scontato che io non abbia la competenza oppure sì?

La questione della pizza non l'hai afferrata bene, ma la salto perché era un esempio, ma non è importante.

Invece queste tue righe si commentano da sole: "tu dichiaravi di fregartene e che avresti continuato perchè ritenevi fosse un tuo diritto in nome della poesia . ma per favore siamo seri , mi sembri una bambina capricciosa che vuole a tutti i costi far valere la propria prepotenza . ma hai mai pensato che dietro ad una poesia ci possa essere una storia , magari dolorosa che ha ispirato chi l'ha scritta , e che il sentirsi criticata per il come l'ha scritta possa realmente ferire l'animo di chi presumibilmente è già scosso per gli affari suoi? be questa mia cara si chiama sensibilità e non credo tu ne abbia dimostrato molta . io prima di scrivere un commento penso sempre a quello che c'è dietro e agisco di consguenza , esattamente come ho fatto adesso . tu sei una brava poetessa lo ammetto ma non hai alcun diritto di dire agli altri sotto forma di presunti consigli poetici che ciò che scrive fa schifo o poeticamente non vale "

io non ho bisogno di discutere con te della mia sensibilità, non è una tesi su cui dimostrare il contrario, a me bastano le tantissime persone che mi considerano sensibile, tu pensala diversamente ma lascia gli altri di sbrigarsela con me, c'è uno staff e non intrometterti tra me e Klavier e chiunque altro, visto che ammetti di averne assunto le difese. Non ce n'era bisogno.

Ciao

Rosanna



il 10/07/2007 alle 14:35

Bè...non potevo mancare come ultimo commento di questa poesia...
sono stata tirata in ballo..
vi dico solo una cosa..
ringrazio veronica..l'amicizia esiste..e anche se nata via computer io le volgio un bene immenso..
Ringrazio anche versolibero..
grazie a lei adesso ho più letture!!!
non credevo che sta storia avesse potuto scatenare un fiume di commenti...
Una cosa è importante ricordare..
ricordarsi di avere sempre RISPETTO per tutti..
senza prevaricazioni.. imposizioni..
se ci sono persone o commenti non graditi si cambia canale e via!!
Un abbraccio a tutti..
Klavier

il 10/07/2007 alle 16:33

p.s.
scusate gli errori!!e gravi!!!!

il 10/07/2007 alle 16:43

io mi ergo a paladina di chi mi pare e piace sopratutto degli amici e non sarai tu a venirmi a dire se farlo o meno , da come mi rispondi vedo che hai capito molto poco e fai affermazioni che non stanno in piedi che tra te e klavier adesso ci sia intesa mi può solo fare piacere ma non cambia le cose che ho detto e scritto. sul fatto di non aver svelato subito il tuo nick sei proprio fuori strada si vede che mi conosci davvero poco diciamo solo che ti aspettavo al varco e a dire il vero avevo per te la risposta pronta secca e pubblica ma poi mi sono ritrovata a doverti scrivere un romanzo peccato.riguardo alla tua sensibilità o alla mia non abbiamo altro da discutere e a questo punto nemmeno del resto purtroppo io e te non facciamo ne pane ne pizza . ah dimenticavo nei vari commenti hai citato Dante Leopardi Sgarbi e Croce , non ti sembra di esagerare a portarli come esempio qui? ciao veronica

il 10/07/2007 alle 17:01

mi scuso in anticipo , ma volevo avvisarti che se anche adesso risponderai a questo ultimo messaggio non replicherò qualsiasi cosa tu possa affermare , non prenderla come una mancanza di cortesia ma è solo che mi sono veramente stancata di ste botte e risposta. ciao

il 10/07/2007 alle 17:18

Qui?
?
E già, lo vedi che sei tu a fare distinzioni tra persone di serie A e di serie Z?
Piuttosto non decontestualizzarli....

Ma siamo d'accordo almeno su un punto: tu fa' l'avvocato difensore di chi vuoi, io scrivo i miei commenti a chi voglio e scrivo cosa mi pare...

Fine.

Rosanna

il 11/07/2007 alle 00:17