PoeticHouse - Il Portale dei Poeti e della Poesia
Pubblicata il 04/03/2020
Le memorie di chi viveva
nel passato,erano delle
salde e inespugnabili
r.O.M piene di numeri
primi.

le memorie di chi vive nel
finto presente ,sono delle
volatili R.A.M ,dove vengono
immagazzinati degli
insignificanti codici a barre.

della Serie(L'Elettrotecnico e la Logica)
  • Attualmente 4.5/5 meriti.
4,5/5 meriti (4 voti)

Acutissima.

il 04/03/2020 alle 13:39

In pochi decenni abbiamo riempito pancia e testa di tutto ciò che il sistema propone, la volatilità si è sostituita alla stabilità e lo ha fatto con il nostro assenso. Forse servirà a poco ma è bene smuovere le acque anche in versi, viste le proporzioni raggiunte dalla generale inedia.

il 04/03/2020 alle 13:46

E' acutissima ma rientra nelle cose che non vorrei scrivere mai ,un saluto Eriot

il 04/03/2020 alle 14:44

Arlette la generale inedia non si puo' piu' combattere con versi oppur scritti certo speriamo che smuova qualcosa ,ognuno puo' fare del suo anche in piccolo e ti garantisco i risultati sono grandiosi ma nessuno ne parla ,sono nato per un mondo migliore e prima di morire e' questo che voglio , un saluto

il 04/03/2020 alle 14:49

credo nell'evoluzione e questo anche un cambio di memorie,ma sono anche convinto che tutto avviene attraverso la diversità del tempo. un saluto

il 04/03/2020 alle 15:35

Ti leggo, esprimi la tua da anni e la cosa è palese. Si sente che non è vanagloria ma il voler sensibilizzare sostenendo e rivalutando l'essenzialità che ci sfugge a vantaggio di "strade che non portano mai a niente", come diceva Guccini, o ancor peggio portano solamente dritte dritte verso l'ovile che sarà poi facile chiudere alle spalle del gregge. Non demordere, anche solo attraverso qualche parola, fa bene sapere che il dissenso intelligente non è morto.

il 04/03/2020 alle 17:00

Arlette mi motiva ad esprimere il mio pensiero sugli scritti di gpaol. Li leggo sempre e li condivido poco, non perché non trovi in essi qualche cosa di vero e intelligente, ma perché, in genere, li trovo troppo estremi. Le visioni di voluta e programmata azione di dipendenza sociale (dai Protocolli dei Savi di Sion a Bilderberg, dai potentati finanziari a Soros...e via così) non stanno storicamente in piedi. Ammettiamo tranquillamente che siano esistiti ed esistano centri di interesse cui convenga che l'umanità o parte di essa percorra certe strade. Ammettiamo sicuramente che agiscano in tal senso, ma la potenza della ragione e della ricerca scientifica, sociale, filosofica, oggi non la devii per molto. Ho lavorato parecchio in un certo ambito scientifico e spesso mi sono imbattuto in situazioni in cui era "conveniente" e "consigliabile" percorrere certe strade piuttosto che altre, ma quando c'è una verità di più alto valore e peso non c'è verso: a breve o a medio termine, salta fuori e s'impone. Una dipendenza la si può creare, certo, ma, soprattutto oggi, dura quel che dura. Quindi gpaol fa bene a esprimere il suo pensiero "estremo" anche perché per ottenere 1 bisogna chiedere (o paventare) 10, ma questo atteggiamento, d'altra parte, è (sempre secondo me) un po' fuorviante nei confronti di chi ha poca informazione e non invita a un maggior approfondimento. Si rischia di elevare il "complottismo" a sistema. Un esempio banale: ieri Vincent ha scritto un testo in cui (estremizzando volutamente, per sua stessa ammissione) si indicava l'Italia e l'Iran vittime del virus perché invise a chi non vuole la Via della Seta. Allora potrei scrivere: il virus ha colpito nelle aree nevralgiche della Lega Nord perché invise ad altri interessi. Vi pare possibile?

il 04/03/2020 alle 17:38

La ricerca scientifica, forte del suo distacco nell'osservare, fornisce risposte quasi perfette. È vero, a breve o medio termine le verità si impongono, ma di solito quel tempo viene lastricato di vite umane e diritti soppressi; congetture e opinioni portano all'astrazione, almeno in prima battuta, muscoli e cupidigia (abilmente intrecciati), portano ciclicamente alla convinzione circa una superiorità assoluta per cui esigere a qualsiasi costo la torta intera, costi quel che costi... è storia Valerio, come è storia che un sano intelletto e la pulsione all'autoconservazione prima o poi riportano l'essere umano a "darsi una regolata". Che si tratti di complotti, sistemi, o solo pericolosi giocattoli involontariamente sfuggiti non è mai dato saperlo se non ai posteri, ciò che possiamo fare è restare con i piedi ben piantati per terra e la testa lucida, per quanto possiamo.

il 04/03/2020 alle 19:12

Non ho la vostra capacità di esprimermi , ma mi sembra che si debba partire da una semplice distinzione tra memoria e capacità di memoria o tra contenuto e contenitore prima di oltrepassare le colonne d'Ercole.

il 04/03/2020 alle 20:24

Ciao Mitri. Ci si confronta serenamente e con interesse attraverso dei pareri; le capacità espressive di ognuno sono una bella prerogativa personale, ma vengono per ultime rispetto al piacere indiscusso di dialogare (ognuno con il suo stile). È questa la ricchezza di questo luogo.

il 04/03/2020 alle 21:45

Verissimo Arlette, quello che scrivi nel tuo penultimo intervento: nel tempo di latenza tra l'inganno e l'emergere della verità si possono creare danni anche gravi. Ma questo tempo di latenza, che in passato poteva durare secoli, oggi si è enormemente ridotto. Troppo grande è la comunicazione sociale, troppo forte è la pressione di strati sempre più estesi di popolo consapevole. Oggi la bugia, l'inganno, durano poco. Emerge, però, un altro pericolosissimo elemento: la comunicazione così alla portata di tutti facilita la propagazione di falsità anche molto gravi, che noi, con molta faciloneria, riduciamo a "fake". Bisogna stare attenti alle affermazioni che si fanno, a tutti i livelli. In un Paese in cui milioni di persone si affidano ancora a maghi e cartomanti l'equilibrio sociale è delicatissimo.

il 05/03/2020 alle 07:58

Eclisse e' giusta un avoluzione tenendo la memoria sempre in buone condizioni,un saluto

il 05/03/2020 alle 08:44

Arlette visto che sai cosa scrivo ti ringrazio del tuo commento cercando di rimanere nelle terre di mezzo(Non quelle di Buzzi), un saluto

il 05/03/2020 alle 08:46

Eriot io scrivo i miei pensieri e quelli di tante altre persone non per prendere voti visto che non mi ritengo nemmeno un Poeta,ma lo faccio per dare l'input alle persone che leggono di andarsi ad informare e approfondire la propria conoscienza affinche' si accorgano che il mondo fuori la porte non e' un televisore. Per quando riguarda alcuni magnati non mi dilungo piu' di tanto basta informarsi , certo che esiste la potenza della ragione ma non e' certo grazie alla scienza cvvero riguarda solo una piccola parte della scienza odierna.Il di complottismo probabilmente e' una parole che viene usata in difesa di scomede verita' (Tavolta),l'ingegneria sociale gli organi sovrannazionali sono semplicemente o.n.u, o.m.s. u.n.c.h.r e tanmti altri tutto e' documentabile per i piu' curiosi trovare le notizie in internet e' come andare per funghi oppur per asparagi se conosci i terreni e la posizione del sole, trovi sempre qualcosa. Vedi e' per questo che non posso scrivere bugie per il semplice fatto che con internet e' tutto rintracciabile,io distinguo sempre la buona scienza da qualla falsa e di solito si ricollega all'antica lotta tra il male e il bene,e sopratutto sono convinto che l'intelligenza umana per la maggiore sia ancora in buono stato. Vedi cio' che scrivo non lo estremizzo mai per il semplice fatto vhe esso deve essere il piu' semplice possibile altrimenti potrebbe essere difficilel'interpretazione, come succede alla mia cucuzza quando leggo gli scritti degli autori di questo sito oppure interpreto secondo il mio modo. Eriot la disinformazione non si fa' su Poetichouse e non la fa' il comune mortale ,ma e' una cosa moooolto piu' profonda cercano sempre di imbavagliere internet ma l'unico modo che posseggono e staccare la spina alle migliaia di server.Sottolineo un tuo passaggio popoli consapevoli e' questo il terrore del pensiero unico vedi la bellezza del mondo e' la varieta' nel rispetto di ognuna. Vedi Vincent esprimendo il suo pensiero potrebbe essere un complottista se lui leva lega nord e via della seta potrebbe avere la soluzione come un bravo economista,la gente e' piu' sveglia di quello che sembra e' solo un po' frastornata,stop altrimenti avoja a scrive'. un saluto e Buonagiornata. (Mi scuso per gli errori)

il 05/03/2020 alle 09:27

Mitri non devi sottovalutare la tua capicita' di espressione, Buonagiornata

il 05/03/2020 alle 09:32

Abbraccio Paolacci e la sua visione del mondo che condivido in tutto il suo pessimismo. Non poteva descrivere meglio, a parer mio, l'insignificante "potenza" scientifica di questo scorcio di secolo, dal secondo dopoguerra in poi. (Un abbraccio - proibitissimo!- a tutti) ;-)

il 07/03/2020 alle 12:56

Un saluto in ritardo accettando l'abbraccio ,e ricordiamoci di coloro che stanno combattendo contro l'ignoto ,e chi e' religioso dedicasse alla nostra sanita' 1 minuto di preghiera

il 09/03/2020 alle 10:50