Sono le 2 pecche di PH: Troppi testi postati in un giorno - Pochi commenti - Hai ragione.
molte grazie per la lettura e per la condivisione del significato più moderato del testo. c'era anche un significato più diretto a qualche poeta "maggiore" che potrebbe averlo già colto. e infine un significato più ampio dove il cuore, l'amore, le cose semplici e umane sono trascurate dal mondo distratto o attratto solo dal clamore, anche nelle parole e nei versi. non ci si sorprenda se non c'è più umanità. a volte si scrive constatando con serenità e presa di coscienza. un caro saluto.
Tratti un argomento molto sentito, io personalmente pubblico poco e commento poco, ma per il semplice fatto che ho troppi impegni sia familiari che di salute. Vorrei scrivere tanto di più e leggere tanto di più, ma non ci riesco. Sono pienamente d'accordo con te quando dici che si parla poco di sentimenti e chi lo fa non è mai sicuro di essere compreso e condiviso, eppure svuotare se stessi rende liberi.Ma anche se il mondo non comprende, l' importante è amare il prossimo facendoci prossimo restando sempre noi stessi. Le tue poesie mi piacciono molto. Un caro saluto Poe.
carissima Santa non eri certo materia del contendere, se così si può dire. sei una cara amica e come poche altre godo della tua preziosa presenza quando ci sei, quando puoi, quando vuoi. ti ringrazio sempre per il tuo sentire. un caro abbraccio.
C'è chi tiene stretto il suo buio dentro di sé e non riesce nemmeno trovare la strada per scioglierlo, e in qualche modo comunicarlo, caro Poe... e questo non significa che il suo dire sia falso o finalizzato al plauso, più banalmente credo che ognuno scriva con onestà, altrimenti non sarebbe un poeta... e questa è un'ipotesi che non voglio nemmeno considerare altrimenti non starei qui a leggere e inviare testi o commenti, senza giudicare e soprattutto senza il timore di essere giudicata, anzi... mi piacerebbe anche qualche garbata stroncatura piuttosto che il silenzio. Sarebbe comunque segno di un interesse e un contributo senza il dubbio, fondato o meno, che chi ti elogia poi si aspetti di essere ricambiato! La tua poesia è amara ed esprime con molta efficacia questo tuo dispiacere, quindi è bella!
una cosa è riscontrare umanità, cara amica Illune, una cosa è l'elogio che io non mi aspetto in qualità di poeta minore che non attinge a fondamenta culturali o a parole altisonanti e a volte incomprensibili, ma semplicemente alla sua fantasia, alla sua creatività, alla naturale essenza di cose e persone, a ciò che ci ospita. certo, è un limite che identifica una categoria "minore" e certa sapienza lo ha fatto notare. applaudo alla cultura e alla bravura di chi concilia conoscenza ed estro. chi ha voluto far notare il divario non ha offeso chi conosce i propri limiti. infatti ne prendo atto con rispetto. sono un vecchio romantico che ha il vizio di riflettere su ciò che vede e che sente e che ha la fortuna di conoscere gente come te che non fa valere la sua preparazione per vanto ma per costruire rapporti e amicizie. in altri casi, evidentemente, i rapporti non ci sono. quindi io ti ringrazio, amica Illune.
Il basso livello di credibilità evidenzia il mio dire. È una vergogna!
Qualche volta mi permetto di dire cosa penso e non come voce autorevole ma, consentitemi, quantomeno consapevole. Cari amici, giriamo pagina e inchiostro ai pensieri!
Nel testo il poeta che scrive non cerca lo "scalpore", non vuole stupire a tutti i costi, ma vorrebbe esprimere sentimenti autentici ("dare all'inchiostro la forma di un'anima vera"). Il problema è che chi legge spesso si aspetta qualcosa di più appariscente, più provocatorio, più clamoroso. Per questo l'autenticità finisce "nel mucchio", cioè passa inosservata. Un altro motivo emerge dai versi ,è la crisi della fiducia. Il poeta suggerisce che oggi persino chi parla d'amore o di sentimenti veri non viene creduto. È come se la società fosse diventata scettica e incapace di riconoscere la sincerità. Nella parte finale il discorso si allarga: non riguarda più soltanto la poesia, ma la condizione umana in generale. Le immagini del buio che soffoca l'alba e della "fredda miseria" indicano un mondo in cui valori positivi come la genuinità, la delicatezza e l'amore sembrano arretrare, mentre avanzano l'indifferenza e la superficialità. Concordo. Abbracci Poe!
Cara Ninetta, sei una delle principali voci autorevoli che qui ho conosciuto e tuttora sei un puntuale riferimento. È tutto esattamente così, o almeno io lo penso. Un caro abbraccio e un grazie dal cuore.