PoeticHouse - Il Portale dei Poeti e della Poesia
Utente eliminato
Pubblicata il 30/05/2026
Non riesci a dire
un semplice e banale
"come stai?"

non serve affetto.

nemmeno coraggio.

solo educazione.

si gioca in due
a questo gioco.

ma è una partita strana.

il risultato
lo conosciamo già.

non chiedermi di sedermi
ancora a quel tavolo
solo perché
non hai un altro giocatore.

resta una sedia vuota.

la riempirai.

io no.
  • Attualmente 3.16667/5 meriti.
3,2/5 meriti (6 voti)

Molto indicativa e precisa! Mi è piaciuta anche nell'atteggiamento, finalmente, deciso. Ciao Gioia mia.

il 30/05/2026 alle 19:17

Vero, molto determinata. Piaciuta.

il 30/05/2026 alle 19:26

Chi ha inventato il proverbio: mio cognato spacca il pelo in 4? Ah ah ah. tvb gioia

il 30/05/2026 alle 19:28

Non farai da tappabuchi a chi non sa dire come stai. Al gioco si presteranno altri. Non sarai più su quella sedia. Si gira pagina. Un abbraccio.

il 30/05/2026 alle 22:36

Di tutto il testo, molto intenso e determinato negli intenti, mi ha colpito in particolar modo il quarto verso, "non serve affetto', che chiarisce una volta per tutte il senso di un rapporto, della sua evoluzione, della sua fine... è in qualche modo il congedo definitivo, senza possibilità di ritorni, solo un omaggio all'educazione, tu dici, e alla dignità, aggiungo. E l'estremo dono di chi in questo rapporto consumato restituisce all'altro una dignità integra, che forse era stata un po' incrinata in qualche contatto doloroso... ci vuole coraggio e una grande forza interiore per questo!

il 31/05/2026 alle 17:07

intima poesia

il 02/06/2026 alle 22:43