PoeticHouse - Il Portale dei Poeti e della Poesia
Pubblicata il 24/03/2026
deriva D’amore

il tuo amore
è affondato nella mia anima,
non è un naufragio
ma l’adagiarsi in una culla di tenerezza
che avevo posto
vicino alla luce del cuore.
e’ un dolce abbandono
dove ogni battito racconta di noi,
dove il tempo è grazia che non trascorre
ma si accomoda con piacere
nell’apnea del nostro afflato.
una eco sulla pelle
è il nostro brivido
lo sfavillio negli occhi
è il nostro manifesto.
il nostro corpo
è mare in educata tempesta.
chiedimi di più
e sognerò risposte.
il sussurro della passione
è la voce del desiderio
il palpito è la sua musica.
suona ancora
il tuo piacere.
  • Attualmente 4.33333/5 meriti.
4,3/5 meriti (6 voti)

grazie amica Piggy per la cortese lettura e il tuo bel commento. un abbraccione

il 24/03/2026 alle 12:25

Si sente l'amore, si sente la passione. Una meraviglia

il 24/03/2026 alle 22:04

Grazie carissime Silia e Anais per la lettura, la partecipazione e l'amicizia. È una cosa che ho sentito molto. Un abbraccio

il 25/03/2026 alle 07:49

Questa poesia parla dell’amore in modo molto delicato e profondo. Il poeta usa immagini legate al mare, come “affondato” e “mare in educata tempesta”, per descrivere i sentimenti: non come qualcosa di distruttivo, ma come un’esperienza dolce, che accoglie e fa stare bene. L’amore qui non è visto come qualcosa di caotico o doloroso, ma come un rifugio sicuro, una “culla di tenerezza”..anche il tempo sembra fermarsi: quando si sta bene con qualcuno, i momenti diventano speciali e sembrano durare di più. Anche il corpo e le emozioni sono collegati: i battiti del cuore, i brividi sulla pelle e lo sguardo diventano modi per comunicare ciò che si prova. Infine, la poesia ci fa capire che l’amore è anche desiderio, sogno e immaginazione. Non è solo qualcosa che si vive, ma anche qualcosa che si sente profondamente dentro e che continua a farci sognare. È vero Poe, l’amore può essere una forza dolce e positiva, capace di farci sentire vivi, accolti e felici. Bellissima poesia, abbracci!

il 25/03/2026 alle 08:50

ti ho già detto, cara amica, che le tue parole sono tesoro per me. ho letto e riletto e ti sono grato per l'ennesimo tuo omaggio. quando un cuore batte emozionato, vede sempre il tuo che transita sorridendo. grazie di cuore. un abbraccio.

il 25/03/2026 alle 09:31

Sono d'accordo con Anais, si sente amore e passione, non col cuore in tumulto, ma con tutti i sensi in allerta, cullati da quei brividi... l'educata tempesta vuole, chiede, spera di più, per lasciarsi andare alla brezza in un anfratto di roccia, più che in un porto sicuro, dove esplorare in pieno la gioia pregustata da quelle sospirate attese!

il 25/03/2026 alle 16:12

cara Illune e cara Ninetta, quando passate dalle mie parti a farmi visita, per me è sempre festa. mi godo le vostre perle e mi sento più ricco. infinite grazie dal profondo del cuore. un abbraccio.

il 25/03/2026 alle 17:59