PoeticHouse - Il Portale dei Poeti e della Poesia
Pubblicata il 18/04/2007
Nuova luce si staglia
Sui mattoni rosso vermiglio
Infiniti sorrisi sdentati
I tuoi portici in schiera

D’ovunque si scorge San Luca
Ché sfacciata ha dismesso
La pudica veste di nebbia
Sirena a irretire viandanti

Il cielo lustrato da rondini
Si riscopre regnar tinta unita
Sorretto da imponenti Torri
Colonne a impedir la caduta

Turbinio di vociare perpetuo
Come giubilo vive nel vento
Bologna non è nostalgia
Bologna è sì viva
Che non puoi andare via
  • Attualmente 2/5 meriti.
2,0/5 meriti (1 voti)

io l'ho visitata qualche anno fa ed ha ragione Guccini descrivendola come la dotta,molto bella la poesia,un caro saluto

il 18/04/2007 alle 19:31

allora ci vado e poi ti dico,ciao ariele

il 18/04/2007 alle 23:12

A dieci metri da dove abita la mia ex-ragazza! Grazie mille

Ciao
Francesco

il 19/04/2007 alle 01:18

Ti ringrazio con il cuore, sono molto attaccato alla mia città e volevo renderle omaggio nel mio piccolo.

Ciao
Francesco

il 19/04/2007 alle 01:19

Detto da te, visto quel che scrivi, è un complimento.

Ciao
Francesco

il 19/04/2007 alle 01:20

Hehe, ti aspetto!

Ciao
Francesco

il 19/04/2007 alle 01:21

Tu devi essere davvero frustrato, mi dispiace.

Ciao

il 19/04/2007 alle 11:20

un vento di sorrisi m'accoglie ai porticati,schiamazzi di studenti, volti chiari e scuri nell'attimo che passa e ti sogna a sentirti vivo

bella Bologna!

un saluto affettuoso a Francescodella luna

il 19/04/2007 alle 11:56

Anche oggi potrò attingere dalle tue parole preziosa linfa d'anima!

Besito
Francisco de la Lunita

il 19/04/2007 alle 12:00

No, per carità, non vorrei mai che tu perdessi tempo, il mondo ha bisogno di geni come te. Giudichi lavori di altre persone "indegni", poi ti alteri, insulti e imprechi se qualcuno osa soltanto mettere in discussione i tuoi, che reputi essere la quintessenza della poesia. Probabilmente io non saprò scrivere, ma tu cerca di uscire da questo guscio di ribellione plasticosa che ti sei creato. Prova a superare quella rabbia tipica del ragazzino sfigato che osserva invidioso i suoi amici dare i primi baci, e si rifugia nella sua cameretta con i dischi. Io non sono un genio, tu nemmeno. La differenza è che io non vengo a gettare spazzatura su di te, perchè mi realizzo in ben altre maniere, caro Roberto.

il 19/04/2007 alle 14:53

Adorabile città la mia Bologna! Grazie per avermi fatto sentire un pò del suo profumo!
Bravo
Bacio
Melly

il 19/04/2007 alle 20:45

Puoi dirlo forte!

Grazie!

Ciao
Francesco

il 20/04/2007 alle 04:41