PoeticHouse - Il Portale dei Poeti e della Poesia
Pubblicata il 21/10/2025
forse sono un'altra, mi dico,
un'altra che cammina su rovine,
un'altra che cammina e non s'avvede
di chi porta scarpe rotte quando piove;
e beve a una bottiglia già vuotata,
o fruga nei cassoni dei rifiuti.

mentre amare dovrei chi ha fame e sete di giustizia,
chi è povero e stracciato, chi piange e chi è esiliato,
perché senza merito e senza inganno,
filiazione divina è la dignità dell'uomo.

forse ho smarrito l'anima, sospetto,
guardando le mie arterie intorpidite,
quando una coscienza impercettibile
mi lascia muta, al dilagare di un vento di malizia
che stravolge ogni punto cardinale .

mentre amare dovrei colui che ha fame e sete d'innocenza
e soccorrere chi il nido dell'aspide non vede.

amare è il miglior comandamento,
amare il fratello anche quando è caduto,
perché senza misura e senza inganno,
filiazione divina è la dignità dell'uomo.

quando nella mia notte sferica palpo le mie vene ad una ad una,
chiamando all'appello tutti e cinque i sensi,
e nella culla della notte mi depongo, ripiegando con cura la mia vita
mi pulsa nelle tempie una paura non configurata, una paura latente,
visibile soltanto a ridosso dei pensieri, tendo l'orecchio per carpire
ancora uno spiraglio di vita nel cortile.

chiedo al tepore del mio stesso corpo che mi rassicuri,
che il deserto dilagante è ancora lontano,
anche se intorno avanza con passi inavvertiti.

mentre, mi si rivela più tenace la teoria
che amare dovrei ogni essere umano...

a cominciare da me.
  • Attualmente 4/5 meriti.
4,0/5 meriti (3 voti)

Dal significato lungo e profondo! Brava Dea! Un caro saluto!

il 21/10/2025 alle 22:05

La tua poesia è un cammino lucido e commosso dentro la coscienza. Con parole semplici e potenti, riesci a tenere insieme fragilità e tensione etica, smarrimento e desiderio di amore autentico.Colpisce la forza di versi come “filiazione divina è la dignità dell’uomo”, che danno voce a una visione profondamente umana e spirituale. E il finale, “a cominciare da me”, è una svolta dolce e coraggiosa: perché l’amore universale inizia da sé, senza egoismo, ma con verita.Molto bella.Baci!

il 21/10/2025 alle 23:02

Grazie Sir per il tuo gradimento. Un saluto

il 23/10/2025 alle 07:58

Cara Ninetta che gioia rileggerti, ho scoperto che abitiamo questa casa della poesia da lunghi Anni. Che conforto sapere che ci sei. Un abbraccio

il 23/10/2025 alle 08:00