Il tema centrale della poesia è il confronto tra la presunzione e l'umiltà. La presunzione viene mostrata come una qualità negativa, che porta all'isolamento e alla solitudine, nonostante le apparenze di potere o superiorità. Le persone che si credono "in alto", come il sovrano della poesia, finiscono per rimanere sole, circondate da disprezzo e abbandono. In contrasto, l'umiltà è una virtù che non solo appaga, ma permette una rinascita interiore, un cuore che profuma e fiorisce nonostante le difficoltà e porta a una serenità e a una soddisfazione più duratura rispetto alla presunzione che svanisce rapidamente. La modestia è sempre più appagante e arricchente rispetto a un ego gonfiato. Sempre interessanti i tuoi testi. Un caro saluto Sir.
Esemplare disamina, cara amica Ninetta! Davvero un immenso ringraziamento. Bacissimi affettuosi
I palloni troppo gonfi prima o poi spariscono nel cielo dell'indifferenza. Tu non sparirai mai e il profumo della tua modestia arriva anche a me. Buona serata Maurizio
Sono colui che tiene il filo di quei palloni in cielo, amica Santa! Non puoi comprendere quanto sia educativo, lasciarli andare alla deriva, senza pietà! Serata buona. Grazie