PoeticHouse - Il Portale dei Poeti e della Poesia
Pubblicata il 26/01/2025
La mente di chi si crede in alto, è tenebra
La luce dell'umiltà nel cuor, si concelebra

S’erge fiera col volto da sovrano
Ma il silenzio del giudizio è il suo piano

Sogna l’oro, le lodi, il suo trono
Ma in fondo all’anima vive in abbandono

Ignora che l’orgoglio porta in catene
E il vanto svanisce come il nulla in vene

Il vento del disprezzo la circonda
Mentre l’eco di scherni si fa ronda

Ombra di sé, solo un'illusione
Crede in sé stessa, ma vive in prigione

Chi sa ascoltare il sussurro dei miti
Trova in modestia versi riveriti

Essa è fiamma che brucia e consuma
Ma il dimesso cuor, sempre, rinasce e profuma
  • Attualmente 5/5 meriti.
5,0/5 meriti (2 voti)

Il tema centrale della poesia è il confronto tra la presunzione e l'umiltà. La presunzione viene mostrata come una qualità negativa, che porta all'isolamento e alla solitudine, nonostante le apparenze di potere o superiorità. Le persone che si credono "in alto", come il sovrano della poesia, finiscono per rimanere sole, circondate da disprezzo e abbandono. In contrasto, l'umiltà è una virtù che non solo appaga, ma permette una rinascita interiore, un cuore che profuma e fiorisce nonostante le difficoltà e porta a una serenità e a una soddisfazione più duratura rispetto alla presunzione che svanisce rapidamente. La modestia è sempre più appagante e arricchente rispetto a un ego gonfiato. Sempre interessanti i tuoi testi. Un caro saluto Sir.

il 27/01/2025 alle 14:25

Esemplare disamina, cara amica Ninetta! Davvero un immenso ringraziamento. Bacissimi affettuosi

il 27/01/2025 alle 15:55

I palloni troppo gonfi prima o poi spariscono nel cielo dell'indifferenza. Tu non sparirai mai e il profumo della tua modestia arriva anche a me. Buona serata Maurizio

il 27/01/2025 alle 17:47

Sono colui che tiene il filo di quei palloni in cielo, amica Santa! Non puoi comprendere quanto sia educativo, lasciarli andare alla deriva, senza pietà! Serata buona. Grazie

il 27/01/2025 alle 23:58