Un amore universale e
al tempo stesso classista
non è una contraddizione
ma una realtà.
un amore universale
non può essere tale
se non si mette
dalla parte dei più deboli.
non può essere tale
se non si mette
dalla parte degli oppressi :
quindi universalismo
non è neutralità, non è disimpegno
ma è scegliere la classe
che porta gli interessi di tutti.
si tratta quindi di amare, si tutti,
ma in modi differenti :
gli oppressi si amano liberandoli.
gli oppressori si amano combattendoli.
gli oppressi si amano
liberandoli dalla loro miseria.
gli oppressori si amano liberandoli
da questo male che è l’opprimere gli altri.