PoeticHouse - Il Portale dei Poeti e della Poesia
Pubblicata il 31/10/2008

I tempi cambiano
non so se in meglio o peggio
ne mi ritengo in grado
e neanche mi va di giudicare.

Saranno trentacinque anni
( credetemi non sono pochi)
che da dietro il mio bancone
ascolto confidenze e pettegolezzi,

ne ho viste di vite passare,
e
di tanta gente ormai
non mi rimane che uno sbiadito
ricordo.

Adesso è la moda
( scusate la mia definizione)
la moda delle badanti,

perdonate la mia ilarità
ma mi viene veramente
da ridere.

Delle volte arrivano
in negozio
delle ultraottantenni
che sembrano essere
dei burattini
trascinati dalle badanti,

direte : cosa c'è di strano?

Assolutamente nulla
se non il semplice fatto
che la volta dopo
la vecchietta è la stessa
ma la badante diversa,

mi capita spesso
di andare in confusione,
vedo arrivare la bella romena
che oggi compra la carne
per la signora Caio
e domani magari
per la signora Sempronio.


Mi viene spontanea
una domanda .
Non andava bene la
badante alla vecchietta
o la vecchietta
non andava bene
alla badante?

E poi ,
mi domando
ma non mi rispondo
non voglio
polemizzare
con me stesso,

realmente
è un bisogno
la badante,
un aiuto o
soltanto una moda?

É possibile
che ormai
non si abbia più
tempo per i genitori ?

Delle volte mi immagino
bambino
affidato a delle
persone estranee

e sinceramente
non è di mio gradimento.
  • Attualmente 5/5 meriti.
5,0/5 meriti (1 voti)

Caro il mio professore saccente, prima di scrivere certe banalita' bisognerebbe provare cosa si sente dentro..... quando non hai il tempo materiale di badare ad un genitore....perche' devi lavorare dalla mattina alla sera....e tua madre o tuo padre non si possono muovere per problemi fisici....o sono un pericolo per se' stessi e per gli altri perche' non hanno piu' la ragione....perche' la demenza o l'alzhaimer se li sono portati altrove.....caro il mio professorone.
Sai cosa si sente dentro quando ti accorgi che l'unica alternativa alla badante che li cura a casa loro...nel loro ambiente...e' una casa di cura per malati di demenza????....ci sei mai stato a vederne una professorone?????? sai cosa si' prova nel vedere li' dentro queste povere anime che usciranno di li' solo in orizzontale...???....Lo sai cosa si prova a svenarsi di denaro e di debiti per aiutarli perche' la loro pensione non basta e tu sei un precario con un monolocale in affitto?????????
Pensi che li'...in quel posto terribile ci sono destinati i tuoi genitori...e ti assicuro che non pensi alle mode o alle badanti che vanno e vengono...ti auguri soltanto che un giorno non debba toccare anche a te'....e che sei solo davanti ad un muro di indifferenza.
Saluti sapientone.....e scendi dal tuo piedestallo di boria che non hai proprio niente da insegnare a nessuno......fatti solo qualche domanda un po' piu' intelligente!!!!
Max

il 31/10/2008 alle 13:30

Molto carino il titolo, ironico al punto giusto. Se c'è una movimentazione di badanti, probabilmente ciò è dovuto a molteplici ragioni. Il primo motivo è quello che non tutti gli anziani sono disposti a regolarizzare le badanti; il secondo è quello che le badanti non hanno un radicamento e questo favorisce i loro cambi di domicilio e di residenza. Non sono d'accordo con te, nel definire il fenomeno delle badanti come una moda. Credo piuttosto che le badanti ricoprano un ruolo importante di assistenza domiciliare alle persone inferme, o quasi autosufficienti. Perché vedi, caro Igress, se non ci fossero le romene che trascinano in giro i nostri burattini, cioè i nostri anziani genitori, o i nostri nonni, questi ultimi resterebbero in casa, appiccicati tutto il tempo davanti ad un televisore. Ciao, Fabio.

il 31/10/2008 alle 13:39

Condivido il tuo punto di vista. Molte persone parlano con estrema leggerezza, non conoscendo bene situazioni e problemi. Non ho risposto al caro amico Igress, su questo punto, ma io mi trovo nella situazione da te descritta. Un saluto, Fabio

il 31/10/2008 alle 13:43

E che dolore si ha dentro Fabio....sentire che una cosa cosi' dolorosa e delicata venga trattata con la solita superficiale leggerezza di chi crede di sapere tutto...e fa' il sociologo di salumeria....fa' ancora piu' male....ti sono vicino e ti dico coraggio...trovare una badante o un sistema per aiutare i nostri cari....quando stanno cosi' male...anche a costo di mettere in gioco tutto quello che si ha...e' un gesto di grande amore....proprio nei confronti di chi coloro che ci hanno regalato la vita.....
Ti abbraccio
Max

il 31/10/2008 alle 13:49

è un discorso molto difficile ed emotivamente troppo personale.
la mia idea è che avendo allungato di troppo la vita di questi nostri vecchietti ( i miei genitori compresi!) ad età troppo avanzate a causa (e dico : a causa e non certo per merito!) delle medicine che ingurgitano già dal mattino sino a sera (quasi quasi son pure da svegliare per dargliene di notte!), che ormai siamo vecchi anche noi figli e spesso non ce la facciamo a seguirli 24 ore su 24, perchè abbiamo ancora le nostre famiglie in casa (vedi figli bamboccioni) o nipotini da accudire.
è una ruota che gira.
sono dell'idea che è inutile riempirli di farmaci per farli vivere sino a cent'anni, quando noi sicuramente creperemo a 70! e allora sì che non ci sarà più nessuno ad organizzare per la badante, per le visite mediche, per le visite affettive....
penso fosse meglio quando morivano prima e nelle case patriarcali che non campare come rimbambiti su sedie a rotelle che non sanno neppure in che mondo sono (mio suocero per 4 anni è stato così: un incubo, e meno male che c'era anche la badante oltre a noi 6 che gli stavamo dietro appesantiti dal sofferenza e dalla fatica). meglio fosse morto prima.

abbraccio
pat

il 31/10/2008 alle 14:20

carissimo amico sai qual'è la mia forza ,il non rispondere alle provocazioni, accetto benissimo un commento alla Manuelito che ritengo un signore, del tuo punto di vista rivoltomi cos' sgarbatamente non me ne può fregar di meno. Visto il commento che m'hai fatto
posso comprendere i tuoi genitori ma mi dispiace per te

Il professore saccente ,borioso e intelligente

Andrea Sergi.

il 31/10/2008 alle 14:21

fa si scrive senz'accento

il 31/10/2008 alle 14:22

grazie Manuel ,non volevo assolutamente colpire o fare del male a nessuno ,quel tizio di sopra forse non mi conosce , verissimo che molti genitori forse da voi al nord dove si lavora magari in due hanno realmente bisogno delle badanti ma qui al sud la realtà è completamente diversa,
famiglie di 3 o 4 figli che magari non hanno nulla da fare , in molti casi da noi lavora solo una persona,
si scocciano a badare ai genitori. Non volevo assolutamente fare polemica l'ho postata apposta tra le provocazioni, chiedo comunque scusa e un caro saluto.

il 31/10/2008 alle 14:27

Non sono tuo amico professorone.....e meno male....la tua forza e' l'ignoranza che non ti fa' vedere piu' in la' del tuo naso......sei forte solo perche' non ci vedi......intelligentone.....
Sai ....chi soffre a volte s'incazza e diventa sgarbato con chi parla a vanvera.......se non accetti le provocazioni parla di altro e non ti occupare di cose piu' grandi te'....se non te ne frega niente cosa rispondi a fare ......grande signore.....
A mai piu' risentirti.....e cerca di ridere un po' meno della sofferenza altrui....
Massimiliano Gellera

il 31/10/2008 alle 14:28

sono pienamente d'accordo Pat,grazie e un caro saluto

il 31/10/2008 alle 14:28

a mai più

il 31/10/2008 alle 14:29

Ma guarda un po' non lo sapevo....ma e' vero tu sei professore.............

il 31/10/2008 alle 14:32


FORSE HO SCRITTO MALEDETTAMENTE MALE QUESTA POESIA ,FORSE NON HO TRASMESSO QUELLO CHE INTENDEVO, NON SONO ASSOLUTAMENTE LA PERSONA CHE RIDE DELLE DISGRAZIE ALTRUI ,ANZI .CONOSCO ALCUNI CASI DOVE NON PERCHè I FIGLI LAVORANO
MA PROPRIO PERCHè I GENITORI ANZIANI DIVENTANO
CON I COMPORTAMENTI DOVUTI ALL'ETà UN TANTINELLO INSOPPORTABILI SI PROVVEDE AL PIù PRESTO ALLA BADANTE, ED IO SENTO IN PRIMA PERSONA LO SFOGO DELLE VECCHIETTE.SE HO OFFESO QUALCUNO CHIEDO SCUSA NON ERA NELLE MIE INTENZIONI,GRAZIE E SALUTI

il 31/10/2008 alle 14:42

Condivido il commento di pattina e.....ho poco gradito, anche se ha detto sacrosante verità, il duro attacco di xamax nei riguardi di igress....
Mi piace rispetto e leggo questo scrittore e seguiterò a leggerlo...... non credo affatto che il suo scritto avesse voluto screditare alcuna categoria e........ci sono modi e maniere per esprimere il proprio negativo parere.
A igress il mio più amichevole saluto .....GABRIELA.

il 31/10/2008 alle 15:04

Caro Igress nella vita bisogna saper dinstinguiere e non generalizzare .
Non ti scrivo per criticarti e sinceramente non mi interessa farlo.
Però prova a pensarla così ci sono persone che hanno e ripeto hanno bisogno della badante.
La mia ragazza per vivere ha bisogno di una badante, è disabile, e senza la badante sarebbe costretta al letto tutto il giorno.
Secondo prova a pensare le badanti sono PERSONE come te e me e perciò meritano RISPETTO.
Terzo delle volte smetti di"insegnare" e ascolta soltanto.
E' pur vero che non viviamo nel paese dei ballocchi quindi non dobbiamo fidarci di tutti, ma esercitare la capacità di capire cosa e giusto o sbagliato da cosa è necessario può farci solo bene.
un Saluto
Lucien.

il 31/10/2008 alle 15:12

grazie Lucien,d'accordo su tutto tranne su quell'insegnare,non ritengo di averlo mai voluto fare,non posseggo le capacità tanto meno mi interessa,grazie ancora e saluti

il 31/10/2008 alle 15:39

Ascolta Gabriela.....fermo restando che anche io lo leggo spesso....leggo tutti spesso....non e' la prima volta che il Sig. Igress si erge a professore sparandole grosse su temi scottanti...ma stavolta mi ha toccato nel vivo...e se ho risposto stizzito e' perche' io per primo voglio il rispetto....non per me' ma per tutti quelli che affrontano situazioni che ai piu' sono lontane anni luce...pero' ne parlano e sparano giudizi.
Tu vedi il rispetto nello scrivere frasi ironiche o esprimendo dubbi futili su un problema cosi' personalem e doloroso???
Non e' mio costume commentare quasi mai nessuno ne' rispondere ai commenti...qui dentro siamo tutti cosi' nudi nell'esporci....la poesia e' una cosa cosi' personale...ma se provocato rispondo.....preferisco le scuse che Andrea fa a tutti sull'interpretazione della sua poesia e sulla potenziale offesa che poteva provocare......il mio attacco volutamente forte perche' si soffre acra mia...e come si soffre...
Prima di pretendere rispetto e cortesia bisognerebbe pensare se non lo si manca al prossimo.......

il 31/10/2008 alle 15:40

grazie Gabriela ,credimi non volevo deridere ne offendere nessuno ,non è nel mio modo di vita,grazie ancora,un abbraccio affettuoso.

il 31/10/2008 alle 15:40

il 31/10/2008 alle 15:42

ok dato che Igress le spara grosse credo che sia inutile continuare a scrivere su questo sito, ringrazio tutti ,non abbiate timore non offenderò
più nessuno.

COn affetto per quelli che m'hanno stimato veramente ed un saluto a tutti gli altri

il 31/10/2008 alle 15:45
Jul

oggi quella delle badanti è un fenomeno dilagante visti i tempi che corrono. Penso che in futuro anche le badanti avranno bisogno di badanti a loro volta perchè la nostra società non è ancora organizzata per sostenere pubblicamente una miriade di vecchietti "terribili" coadiuvati dai parenti naturali. La società futura è dei centenari ma non in queste attuali condizioni. Non te la prendere per i commenti aspri,purtroppo questa drammatica realtà coinvolge tutti. Ciao, Jul

il 31/10/2008 alle 16:04
Yo

Andrea, stai scherzando, vero?? Tu DEVI continuare a pubblicare qui per noi, a porci le domande che nessuno osa fare, a scrivere di quello che nessuno vuole dire! Questo è il mio pensiero.
Con affetto,
Yo

il 31/10/2008 alle 16:08

GRAZIE Jul vedrai che non avrò più modo di prendermela, grazie a tutti quelli come te ,con affetto.

il 31/10/2008 alle 16:08

mi dispiace Yo ,era successo altre volte che mi attaccassero, ma da qui a dirmi d'essere saccente,presuntuoso e professore , sono stufo ,la mia seconda passione è il cinema , non so quanti centinaia di film forse migliaia ho visto, mi dedicherò maggiormente a tale passione, un carissimo saluto e un grazie di cuore

il 31/10/2008 alle 16:11

non vedo proprio perché tu debba andartene. Il tema non è dei più felici, ma penso che abbia la sua origine nella tua chiusa... in effetti per un genitore l'idea di non essere accudito dai figli è angosciante. Ma poi le situazioni richiedono spesso questa soluzione.
Un abbraccio.
Ax

il 31/10/2008 alle 16:12

caro amico , ho scritto cazzate e ne ho lette ,mai mi sono permesso d'offendere nessuno,posso aver sbagliato ma vi sono modi e modi, non vivo di poesia ed ho sempre cercato di rispettare tutti, accettò qualsiasi rimostranza se garbata, di te ho una stima immensa, continuerò a leggerti,salutoni

il 31/10/2008 alle 16:15

Concordo con Ax
inoltre aggiungo che il dialogo e lo scontro sono positivi se presi sotto l'aspetto dell'accrescimento e del miglioramento reciproci
Quindi caro Igress, dopo aver chiarito il malinteso, perchè andarsene?

smack
liz

il 31/10/2008 alle 16:15
Yo

Per fortuna, mi dà man forte Axel! Non puoi rinunciare, solo perchè gli altri ti attaccano qualche volta. Pensa che discussione interessante e, a tratti, intensa, sei riuscito a suscitare! Lascia stare le offese. Cerca di comprendere i motivi di chi le ha fatte e va avanti...Avanti con noi. Pensaci...
Un bacio,
Yo

il 31/10/2008 alle 16:16

cara amica vale la risposta che ho dato ad Axel, e tranquilla ti leggerò ,LO MERITI DAVVERO ,UN CARO SALUTO

il 31/10/2008 alle 16:16

CI PENSERò ,GRAZIE ANCORA

il 31/10/2008 alle 16:17

carisismo, ma proprio perché le tue intenzioni e azioni sono sempre state al di sopra di qualsiasi critica perché andartene? per uno che ti contesta ce ne sono 20 che ti reclamano qui... non fare la ragazzina, su! :-)

il 31/10/2008 alle 16:18

Appoggio anche la saggia Yo

Igressssssssssss
Igressssssssssss

Smack
liz

il 31/10/2008 alle 16:19
Yo

Ok! Già va meglio...:-)

il 31/10/2008 alle 16:23
Yo

Grazie Liz :-)!

il 31/10/2008 alle 16:24

BEH A QUESTO PUNTO CHIUDO IL CERCHIO....
LE PROVOCAZIONI PROVOCANO.... ANDREA...E BISOGNA ESSERNE CONSCI....ASPETTARSI LE CONSEGUENZE.....
HO APPREZZATO IL TUO POST CHE CHIARIVA IL PENSIERO....QUEL PENSIERO SCRITTO...CHE MI HA TURBATO....HA MOSSO SOFFERENZE QUOTIDIANE......RECENTI......
ALCUNE FRASI...IL RISO ....DOMANDE SUPERFICIALI...PROBLEMI VISTI SOLO IN APPARENZA E NON IN PROFONDITA'..DIS-TURBANO ANDREA....E IL MIO ATTACCO ERA DURO....ANCHE OFFENSIVO VOLUTAMENTE( E ME ME SCUSO SINCERAMENTE....)...MA SE TU SEI UN PO' "PROFESSORE"..E STAVOLTA E' BONARIO....IO SONO UN IMPULSIVO...E NE DOBBIAMO PAGARE LO SCOTTO....SI FA (SENZA ACCENTO) COSI' PER AMMETTERE I PROPRI ERRORI NO??????
ORA ME NE TORNO A STARE "SOTTOVOCE" COME MIO COSTUME...SOTTOVOCE...MA SENZA SCAPPARE....LA FUGA E' UNA RINUNCIA AL CONFRONTO ANDREA.
E POI HAI VISTO CHE DICUSSIONE INFERVORATA CHE ABBIAMO SCATENATO....MEGLIO CHE PARLARE DEL GRANDE FRATELLO O DI VELTRUSCONI NO?????

il 31/10/2008 alle 16:37

Caro Igress, sai che ti seguo da quando sono approdato su Ph; il tuo scritto l'ho interpretato come l'ennesima denuncia destinata a far riflettere.
Badante? A volte è un comodo tacitare la propria coscienza, a volte è un'assoluta necessità. Magari una mezz'ora, tra i tanti impegni, riusciremmo a trovala per salutare i nostri "vecchietti". Un caro abbraccio. L'orco.

il 31/10/2008 alle 17:11

Caro, Andrea, la tua è una provocazione bonaria, dove non c'è assolutamente alcuna cattiveria. Questo è il mio punto di vista, s'intende! Quindi non mi hai colpito, o fatto del male, semmai mi è sembrato il tuo, un punto di vista parziale e incompleto. Se avessi aggiunto una postilla a fine scritto che spiegava la situazione del posto dove vivi, tanti malintesi non si sarebbero creati. Anzi, nel caso da te descritto, avresti avuto pienamente ragione. Per quel che riguarda il tuo presunto abbandono dal Sito, non credo sia giusto alla prima disavventura, gettare la spugna. Manifesteresti una "debolezza" caratteriale. Ti dico invece di rimanere, non perchè temo di perdere il tuo commento quotidiano al mio scritto, ma perché ti conosco come una persona semplice e mite. Quindi le accuse che ti sono state mosse, non trovano riscontro nella realtà oggettiva. Inoltre, per precisare, non vivo nel Nord, ma vivo a Roma che dovrebbe essere centro che più centro non si può. Un caro saluto, Fabio.

il 31/10/2008 alle 17:24

Caro Andrea, lo sai che ti ho sempre apprezzato, e continuerò a farlo, se avrai la coerenza di continuare a far ciò in cui credi, vedi e scrivi..ho letto allibita i vari commenti.Lo spirito con cui l'hai scritta é percettibilissimo..difatti tra parentesi hai scritto ( scusate la mia definizione) quindi va all'intelligenza di chi legge percepire tutta la tua buona fede, é più che evidente; a cosa ti stavi riferendo leggendo il testo, non stavi generalizzando, ma stavi parlando di ciò che vedi mentre lavori, una tua esperienza personale, in un tuo contesto.
Io come sai vivo al nord, la mamma é inferma, papà é autosufficente, ma é un disastro continuo,
Siamo in quattro sorelle(per loro fortuna) e per cinque anni abbiamo badato a loro a turno(mi ci vedi a me, mattarella come sono, la più in gamba, dice la mamma, quella che sa far tutto, punture comprese). Poi, dalla disperazione, non é facile conciliare la propria famiglia, il lavoro ecc.ecc. ebbene tutte alla ricerca della famigerata badante..provate in diverse salse, pagate bene,
alla fine é arrivata la santa donna rumena "Zorica"
(é il suo nome)che davvero c'é da farle il monumento, eccezionale. Capisco il momento di rabbia di Massimiliano, eccessivo cmq, ognuno di noi vive realtà diverse..ed é giusto che le esprima nello scritto come meglio crede, però l'esempio di civiltà lo si può dare..semplicemente riportando la propria esperienza, magari condita con ironia..alla
"fine nella moltitudine dei consiglieri c'é la riuscita"
Un saluto Carmen

il 31/10/2008 alle 17:28

Anch'io a volte scrivo in modo provocatorio, e facendolo mi espongo consapevolmente ad eventuali critiche, posso controbatterle, ma devo accettarle.
Andare via per avere ricevuto critiche lo trovo estremamente infantile. Come trovo infantile correggere gli altri su errori d'ortografia, non siamo più a scuola.
Infine chiederei una cortesia sia a Igress che a Xamax, nelle discussioni non si urla, per rispetto di tutti.

il 31/10/2008 alle 18:05

tranquillo non farò la ragazzina,un grande grazie

il 31/10/2008 alle 21:05

caro amico ( ti chiamo così se vuoi) nelle mie poesie ( poesie? forse pecco di superbia) ,in quello che scrivo
ho sempre cercato di colpire facendo denuncia di un qualcosa che per come la veda io non va, non ho mai voluto offendere nessuno ,non è nel mio dna , ne mi sono mai erto a professore o a intelligentone,ho sempre dichiarato di avere la terza media e di scrivere per diletto, in questa poesia ho descritto la realtà del mio paese ( postata apposta tra le provocazioni) . io non sono impulsivo anzi molto diplomatico( paga di più)
e rifletto molto ,sbaglio anche molto e chiedo venia, comunque grazie per il tuo chiarimento,un saluto di stima.

il 31/10/2008 alle 21:14

credimi Fabio è la pura verità, badanti che durano solo qualche settimana, vecchiette che ti confidano il loro disagio cercando di non ferire i figli, è cambiato il mondo o forse soltanto noi,con affetto uun sorridevole grazie

il 31/10/2008 alle 21:17

grazie Vincé ,stupenda la tua ironia,un caro saluto

il 31/10/2008 alle 21:18

era solo una denuncia infatti, sai delle volte non so se non sapendo scrivere forse è meglio smettere,grazie Orco,con affetto.

il 31/10/2008 alle 21:20

infatti come meglio specificato in altri commenti parlavo della mia terra, pazienza se continuerò a scrivere cercherò d'essere più chiaro,grazie e un caro saluto

il 31/10/2008 alle 21:23

hai perfettamente ragione ,su tutti i punti di vista, grazie e un caro saluto

il 31/10/2008 alle 21:25

Non te la prendere caro Andrea per una verità che a tanti da fastidio.
Il tempo, volendo, per i genitori si trova sempre, ma rinunciare ad altro diviene per loro un gran bella seccatura.
Ho sessantuno anni e la pensione è lontana ed un motivo c'è alle spalle...ma non ho mai lesinato il tempo a chi mi ha generato a qualsiasi costo.
Stai con noi Andrea.
Un grrrrande abbraccio
Cesare

il 01/11/2008 alle 11:23

grazie Cesare, la mia provocazione era puntata solo per quelli che come anche tu dici non hanno voglia di rinunce,quante ne hanno fatto i nostri genitori per noi?,
non ho mai fatto di tutta l'erba un fascio ed ogni caso è un caso a se ,grazie di cuore e un grande saluto

il 01/11/2008 alle 11:30

Prego Igress il mio commento sull'insegnare era dovuto al fatto che se magari tu provassi a ragionare senza per forza partire dal presupposto di dover giustificare le tue idee ti sentiresti più libero.
un abbraccio
Lucien

il 01/11/2008 alle 19:12

Possso solo dirti che hai ragione caro amico anch'io vivo una situazione del genere e ti capisco ma ricordati che chi manca di rispetto, anche se ha i suoi motivi passa sempre dalla ragione al torto.
Un saluto
Lucien

il 01/11/2008 alle 19:20