PoeticHouse - Il Portale dei Poeti e della Poesia
Pubblicata il 17/10/2021
Ci sono autori estenuanti, alcuni comprendono che la loro linea di azione non è del tutto corretta e spariscono, altri si riconvertono. Poi ci sono quelli che continuano per la loro strada come i treni senza macchinista, una sorta Cassandra Crossing imperterriti.

Il signor mb è uno di questi. I suoi puntini di sospensione creano un senso di disagio, le sue esternazioni pontificano da un'altezza improponibile, però incuriosisce...o quantomeno, m'incuriosisce.

Egli non risponde, come un vaticinatore che si rispetti non risponde a nessuno, ma ormai sembra ricoprire un ruolo predominante nel nostro sito di poesie che ne ha viste tante, dai poeti super incazzati, ai troll di una giornata, ai poeti vecchio stampo, quelli che stanno sul classico piedistallo.

Ogni giorno è bello svegliarsi con qualche vaticinazione (o farneticazione) guarnita di puntini sospensivi del signor mb, son sicuro che mi arricchirà la giornata e mi fornirà ottimi spunti sui quali riflettere a fondo.
  • Attualmente 2.33333/5 meriti.
2,3/5 meriti (3 voti)

È un nuovo evangelizzatore?….Vado in farmacia a comprare un antistaminico…sono allergica…i puntini sono perché stavo starnutendo e mi è partita la mano.

il 17/10/2021 alle 10:35

Ciao Dani...sti puntini. Jeko, hai ragione da vendere, la mia attenzione mortifica la mia intelligenza ma sono troppo attratto dalla forza gravitazionale di mb, è una sorta d'ipnosi da sveglio. Piermenti, io non ho scritto contro (vatti a leggere il commento di Jeko) ma le mie riflessioni sono volte a nobilitare l'Opera del sig mb. Sì, abbiamo visto Pier che sei entrato con tutte le migliori intenzioni.

il 17/10/2021 alle 11:19

Pier, io appartengo alla categoria più brutta, quella che denuncia le stranezze. Dichiarare che il Covid sia una semplice influenza e non rispondere ai suoi commentatori mi sembra quantomeno una "stranezza"...a te non sembra, Pier? Anche entrare nel sito per trollare un po' (parole tue) mi sembra una stranezza.

il 17/10/2021 alle 11:34

Piermonti ben arrivato su' questo mondo, la redazione non si gira i pollici ma da' la possibilita' di lasciare gli scritti fortunatamento non solo per il senso unico ,per il resto e' devoluto(fino ad un certo punto all'etica e educazione degli iscritti ) per cui mi raccomando non fare il cattivo .Buonadomenica

il 17/10/2021 alle 11:37

Un Saluto e Buonadomenica Vin

il 17/10/2021 alle 11:42

Buona domenica gpaolo.

il 17/10/2021 alle 11:45

Sì sono un istigatore seriale Pier, finalmente mi hai sgamato!....e tu, chi sei?

il 17/10/2021 alle 11:56

aaah, Pier piero sei tornato? Non hai pubblicato, però! Ti ricordo che tu di autori di mira ne hai centrati tre...vuoi che ti ricordi il tuo commento alla mia poesia? Vuoi sapere perchè non banno né te, né gli altri? Perché così vi smerdate davanti a tutti. Se vuoi commentare le poesie ricordati che non sei su youtube. Se credi di essere così superiore pubblica una poesia e renditi credibile.

il 17/10/2021 alle 13:20

Signor troll, qui funziona che ognuno di noi riesce a formulare un pensiero e perfino un'opinione senza bisogno di essere istigati da nessuno. E se da più parti il pensiero è più o meno convergente, probabilmente un motivo c'è. Il signore in questione può fare e dire quello che gli pare, ma questo è un sito di poesie, non un palchetto di paese allestito per l'occorrenza. Ognuno di noi, pubblicando, si espone a critiche oppure elogi. Se quel signore incassa solo disapprovazione è che forse ha sbagliato palazzo.

il 17/10/2021 alle 13:27

e un'altra cosa: se c'é qualcuno in questo sito che cerca di far interagire gli autori é proprio vins. Interagire in maniera costruttiva ci fa maturare nella scrittura. Rispondere ai commenti é cortesia, ignorarli é presunzione!

il 17/10/2021 alle 13:29

Grazie Daniela, ho scritto questa pagina perché provo del fastidio quando si vuole far entrare per forza la politica ovunque e poi per l'atteggiamento, che poi la politica sarebbe una nobile disciplina se non fosse offesa e strumentalizzata continuamente.

il 17/10/2021 alle 13:50

Vins non ha bisogno di essere difeso, questo è certo. Ma alcune cose vanno dette. La sua partecipazione è sempre stata, ed è, improntata da signorilità di espressione, garbo e rispetto per l'altrui pensiero. Questo lo sanno tutti, almeno quelli che sono qui da un po'. Quindi, Piermenti, io capisco la tua intemerata in difesa di un utente che ti appare messo all'angolo, ma ti posso assicurare (e lo possono fare in tanti, qui) che ciò dipende solo dal fatto che non hai avuto il tempo di conoscere un po' meglio chi c'è in questo sito. La critica di Vins è legittima e, oltre a rispecchiare il pensiero di tanti, è stata sviluppata con l'usuale stile garbato e gentile che lo contraddistingue. Non sei d'accordo? Ne hai pieno diritto e vedo, tra l'altro, che la tua controcritica è stata parimenti sviluppata in maniera non particolarmente aggressiva a parte espressioni del tipo " ...visto che non funziona con me la tua spavalderia da bulletto da scuole elementari.." . Ecco, forse è meglio lasciar perdere queste considerazioni. Se c'è una cosa sideralmente distante da Vins è proprio un atteggiamento di questo tipo. Ti invito, infatti, a valutare la sua chiusa: "Ogni giorno è bello svegliarsi con qualche vaticinazione (o farneticazione) guarnita di puntini sospensivi del signor mb, son sicuro che mi arricchirà la giornata e mi fornirà ottimi spunti sui quali riflettere a fondo.". Ti pare un bulletto? C'è finezza, sempre che la si colga.

il 17/10/2021 alle 14:03

Innanzitutto ringrazio Jeko ed Eriot. Poi devo evidenziare un'impressione che ho avuto: Pier, mi sembri troppo coinvolto, come se fossi il fratello o un parente o un amico stretto dell'autore in questione. Io non ho nulla di personale nei confronti di Marco, è solo quel che scrive che non mi suona bene e il suo atteggiamento che non risponde. Tutto qui, sei troppo coinvolto Pier.

il 17/10/2021 alle 14:23

Vincent, dal momento che ho letto esprimo la mia opinione, che vale in generale: vivere e lasciare vivere ognuno, la libertà di espressione è un diritto fondamentale dell'uomo, nell'ambito del rispetto e ogni tanto ce lo dimentichiamo forse perché siamo esseri umani, con pregi e difetti, dunque non perfetti ma perfettibili. Un saluto caloroso.

il 17/10/2021 alle 15:18

Sì questo è vero Dani, ma siamo liberi di esprimere le nostre opinioni, almeno questo, sennò qui diventa una specie di sito omertoso. Se una cosa mi dà fastidio è giusto che la dica.

il 17/10/2021 alle 15:27

Dani14, inconfutabile quello che dici. La libertà di espressione è un diritto fondamentale e su questo non ci piove. In generale, appunto. Poi esistono i contesti appositamente cercati tramite motore di ricerca perché contengono un ramo specifico. Se io cerco un sito di poesie perché mi piace scrivere e leggere mi aspetto di trovarci poesie o simili. Se invece voglio spaziare dalla politica alla nouvelle cuisine o dallo sport alle ultime novità sugli scioperi e sui disastri climatici, mi iscrivo su fb o altri social che fungono da contenitore di ogni argomento. Se quando entro qui mi tocca leggere osservazioni varie di cui nessuna, dico nessuna che riguardi la poesia o i poeti, preferisco chiudere l'account e migrare in altri siti più congeniali. Qui non è questione di avercela col pinco pallino di turno capitato nella gabbia dei leoni, la questione è che l'amore per questo sito ci porta a proteggerlo da tutto ciò che non lo riguarda e che ne mortifica il fine. Male, forse, non so. Però l'intento è quello. Al signor bottos è stato chiesto con educazione , anche, di scrivere qualche poesia. Non si è degnato neanche di rispondere. E allora, se libertà di espressione vuol dire fare i comodi propri ovunque si vada, non interagire con nessuno e fregarsene altamente di leggere i lavori altrui, a chi invece ama scrivere, leggere poesie non resta che raccogliersi le bagattelle e andare altrove.

il 17/10/2021 alle 15:39

Si Vincent poi chiudo, nell'ambito di libertà d'espressione ci sta però, sempre in generale, a volte troppi concetti, etichette, giudizi creano un schermo opaco (x me inutile) che blocca i rapporti umani.

il 17/10/2021 alle 15:42

Si Genziana comprendo cosa vuoi dire. Ho voluto solo esprimere il mio piccolo pensiero avendo letto. scorrendo, tra le poesie di oggi. Un saluto.

il 17/10/2021 alle 15:50

Ricordo quando Aug mi rimproverò per la prosa, io lo ammetto mi piace la prosa (non penso di essere bravo con la poesia come ad esempio lo è Eleonora o Lara o Arturo o Aug o altri), a volte penso di fare qualcosa di sbagliato e mi sento anche in colpa ma provenendo da un sito che si chiamava Poesieracconti, ho conservato il vizietto di scrivere in prosa.

il 17/10/2021 alle 15:51

Ciao Vincenzo un bel racconto è anche gradito a ma ad esempio quelli di Ninetta piacevano molto, ogni tanto si può proporre non ho nulla in contrario, il problema di questo sito è che vi sono poche regole che molti dicono accrescono la libertà, ma se questa libertà viene poi usurpata dai troll da coloro che lanciano caterve di poesie, da coloro che vengono qua e tutto fanno fuorché poesia a questo punto viene meno la libertà nei chi in coscienza la rispetta confrontandosi con gli altri autori, pertanto il ragionamento si Genziana è perfetto e non fa una grinza.

il 17/10/2021 alle 16:08

Grazie Aug per il tuo intervento, è vero, i racconti di Ninetta erano bellissimi.

il 17/10/2021 alle 16:15

Ho riletto lo scritto di bottos e non lo condivido sotto nessun aspetto e dunque avete ragione, come spunto però e oltre bottos, nella libera espressione c'è anche il rispetto delle differenze, altrimenti si rischia, in qlche modo, di demonizzare tutto quello che non soddisfa la propria forma mentale.Questo è il mio pensiero.

il 17/10/2021 alle 16:58

Scusi, Sfracellozzi, ( sembra il nome di un personaggio di Fantozzi ) ma esattamente, visto che non ho social intesi come i classici Facebook o Instagram, cos’è che si direbbe sul conto di PH ?? Sono curioso…

il 17/10/2021 alle 18:19

A parte il titolo del tuo scritto che mi ricorda la targa di Monza e Brianza ( giusto per sdrammatizzare un pò ) mi preme dire che anch'io ho un pò preso in giro l'autore di cui parli, al quale, tuttavia, riconosco la mancanza di aggressività insita in altri autori, tra i quali mi ci metto anch'io, quando mi parte l'embolo. Non condividendo per nulla i suoi proclami, dico pure io che questo non è il posto adatto per parlare di politica perchè ognuno resta della sua opinione. Poi tu Vincent, non sei mai in malafede, hai una signorilità rara della quale bisogna darti atto. Pace e bene tutti. Tiremminanz.

il 18/10/2021 alle 07:13

Grazie Lara e un saluto anche a Mark. Evidentemente Pier non ha nulla da aggiungere su quel che si direbbe sul conto di PH.

il 18/10/2021 alle 07:33